Passa ai contenuti principali

Jesus Rex Judaeorum - La Passione Vivente 2010




Conversano...città d'arte e di storia, nella sua bellezza conserva tutto l'ingegno umano.
Già abitata nel paleolitico, chiamata Norba, con il suo patrimonio archeologico, rappresenta uno dei più grandi e antichi centri peuceti.
La vita della città cresce e si sviluppa attorno al castello. Tra le più affascinanti costruzioni della Puglia, la città fu innalzata nel XI secolo dai Normanni e arricchita dagli Svevi e Angioini. Oggi nella sua articolata architettura conserva lo splendore della Contea degli Acquaviva d'Aragona che tra il XV e il XIX secolo fecero di Conversano un centro ricco di palazzi nobiliari, chiese, monasteri e opere d'arte.
Ed è in questo suggestivo scenario, che dal 30 marzo del 1994 si tiene ogni anno la Sacra Rappresentazione, dapprima chiamata “LA PASSIONE VIVENTE”, e oggi intitolata “JESUS REX JUDAEORUM” proprio per la grandiosità del progetto. La Rappresentazione, pur mantenendo nel modo più assoluto la sacralità di quanto rievoca, è vista in chiave teatrale/cinematografica, in modo da risultare più spettacolare agli occhi del pubblico. Per la realizzazione di “JESUS REX JUDAEORUM” viene utilizzato l’intero centro storico del Comune di Conversano, adatto al contesto spazio-temporale della situazione rievocata. Questa scelta oltre ad avere delle motivazioni di carattere funzionale, dal momento che permette il contenimento del cospicuo numero di turisti che per l’occasione si riversa nella nostra città consentendogli di fruire della rappresentazione in maniera agevole, riveste anche un ruolo strategico dal momento che consente la valorizzazione dell’importante centro storico di Conversano. La grandezza dell’opera, assieme all’alto profilo tecnico che si intende realizzare, comporta la messa in atto di una poderosa macchina organizzativa composta da circa 400 personaggi tra attori professionisti e comparse, 150 maestranze tra operai specializzati, scenografi, architetti, pittori, macchinisti, elettricisti, direttori della fotografia, segretari di produzione ecc.
I costumi, le daghe, le bighe, le armi e tutti gli oggetti di scena, sono fedelmente riprodotte così come nell’epoca romana del periodo della morte di Gesù.

“JESUS REX JUDAEORUM” LE ULTIME DODICI ORE DI GESU’ SULLA TERRA
A CONVERSANO (BARI) -PUGLIA-