Passa ai contenuti principali
Dal 25 al 28 febbraio il chiostro di Santa Chiara nel centro storico di Taranto sarà animato da una kermesse di vino, ceramiche, musica e cultura denominatao "La vigna di Dioniso... nel XXI secolo".
L'evento, che porta la firma della Fondazione Taranto e la Magna Grecia, riprende il tema dell’ultimo Convegno Internazionale di Studi della Magna Grecia, appunto intitolato "La Vigna di Dioniso. Vite, vino e culti in Magna Grecia", evidenziando, in questo caso, gli aspetti commerciali e di valorizzazione turistica del territorio legati proprio alle produzioni vinicole.
Ma il vino non sarà l’unico protagonista degli eventi. Infatti uno spazio sarà dedicato alle ceramiche artistiche di Grottaglie, con la partecipazione del Consorzio Ceramisti di Grottaglie, che esporrà recipienti e figuli di argilla adatti al trasporto dei vini, e dell’Associazione dei Ceramisti di Grottaglie.
L'evento è stato organizzato grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, Unioncamere Puglia, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Puglia, APT Taranto, Istituto per la Storia e l’Archeologia della Magna Grecia e si avvale della collaborazione dell’Associazione Italiana Sommeliers - Delegazione di Taranto, della Scuola di Ristorazione del Cifir Sacro Costato e delle Strade del Vino e del Primitivo Doc di Lizzano e della partecipazione del Comune e della Provincia di Taranto.