Passa ai contenuti principali
Mercoledì con la Storia: Massimo Montanari parla del suo libro “Il riposo della polpetta e altre storie intorno al cibo” (Laterza ,2009)

Mercoledì 20 gennaio alle 18,30 presso la libreria Laterza ci sarà il settimo incontro dei Mercoledì con la Storia, a cura del Centro Studi Normanno-Svevi dell’Università di Bari, diretto dal prof. Raffaele Licinio, con il prof. Massimo Montanari. Modera il prof. Francesco Violante.
Perché il pane è un simbolo di civiltà? Cosa può insegnarci la pasta sul rapporto tra forma e sostanza? Che cosa significa dividere le carni, e non poter dividere la minestra? Perché al barbecue cucinano sempre i maschi? Massimo Montanari, maestro indiscusso di storia dell’alimentazione, partendo dalla presentazione del suo ultimo libro Il riposo della polpetta e altre storie intorno al cibo, analizzerà quelle pratiche di cucina che attraverso i secoli, anche medievali, non solo hanno costituito un decisivo tassello del patrimonio culturale della nostra società, ma in molti casi rivelano meccanismi fondamentali del nostro agire materiale e intellettuale.
Massimo Montanari (Imola, 1949) insegna storia medievale, storia economica e sociale del medioevo e storia dell'alimentazione presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna. Ha dedicato le proprie attenzioni di studioso soprattutto a due filoni di ricerca, tra loro strettamente integrati: la storia agraria e la storia dell'alimentazione. Tra le sue opere: L’alimentazione contadina nell’Alto Medioevo (Liguori 1979), Alimentazione e cultura nel Medioevo (Laterza 1988), La fame e l’abbondanza. Storia dell’alimentazione in Europa (Laterza 1993), Il formaggio con le pere. La storia di un proverbio (Laterza 2009).
Ufficio Stampa
Francesco Mastromatteo
cell.: 3391867060
e-mail: mercolediconlastoria@gmail.com