Passa ai contenuti principali

ATTIVAmente - genitori a lavoro

Continua l`attività del progetto ATTIVAmente: genitori, al lavoro! ideato e organizzato dall’Associazione Con Loro ed esteso negli ambiti territoriali dei comuni di Conversano, Polignano a Mare e Monopoli.
In occasione dell`incontro che si terrà alle ore 18,00 venerdì 22 gennaio presso la Sala Consiliare del Comune di Conversano alla presenza di un rappresentante della Regione Puglia, del Sindaco di Conversano Giuseppe Lovascio, dell’Assessore ai Servizi Sociali Vita Conserva, dei Presidenti Avv. Francesco Magistà per l’Associazione Con loro, prof.ssa Lucia Brescia per L’Araba Fenice, Dott.ssa Angela Vallarelli per il Ceriss e la sig.ra Ketty Lepore in veste di genitore, verrà presentato il calendario dei primi percorsi di formazione e informazione organizzati per valorizzare le risorse familiari.

Si parte sabato 30 gennaio dalle ore 16 alle 19 con l`appuntamento dal titolo “Conosciamoci” - presentazioni e informazioni pratiche e analisi e discussione delle aspettative dei genitori. Gli altri due appuntamenti già organizzati sono previsti rispettivamente per sabato 6 febbraio con l`incontro dal titolo “Le parole sono finestre oppure...” - laboratorio sulla comunicazione partecipata e sabato 20 febbraio con “Ho una storia da raccontare” - l`autobiografia come strumento di conoscenza.
La partecipazione a questi laboratori è gratuita e aperta a tutti i genitori, inoltre in occasione di ogni incontro ci sarà la presenza di esperti del settore Pasqua Demarco – counselor biosistemico, Rosy Colombo – esperta della comunicazione e mediazione familiare e di Luigi Pirelli – formatore alla gestione nonviolenta dei conflitti che avranno il compito di moderare gli appuntamenti e offrire ai genitori partecipanti degli strumenti e risposte utili nella gestione del rapporto quotidiano con i propri figli.
Tutti gli incontri si svolgeranno presso la sede dell’associazione Con Loro, via Vavalle n.25, Conversano.

La realizzazione di questi appuntamenti all`interno del progetto ATTIVAmente: genitori, al lavoro! si pone quale obiettivo quello di riuscire a dare vita a dei momenti di scambio e di confronto durante i quali padri e madri avranno la possibilità di fermarsi per riflettere sul proprio stile educativo, sulle scelte da affrontare insieme. L’idea alla base di queste iniziative sul territorio è infatti proprio quella di promuovere la centralità delle famiglie, individuare i bisogni sociali e culturali della famiglia per poi sviluppare forme e processi di cittadinanza attiva nei quali i genitori potranno diventare attori principali del cambiamento delle realtà territoriali in cui vivono.

Per facilitare e consentire la partecipazione dei genitori a questi incontri l’associazione Con Loro metterà a disposizione un gruppo di volontari che proporrà attività ricreative e d’intrattenimento per i figli dei partecipanti. E’ previsto inoltre, al termine del corso, un rimborso spese di viaggio per i non residenti a Conversano.


Per ulteriori informazioni o per aderire al progetto ATTIVAmente: genitori, al lavoro! è possibile telefonare tutti i lunedì e i venerdì dalle 17.30 alle 20.00 al numero dell’Associazione Con Loro 080/4952524 o al cellulare 377/1875271

Sportello ogni sabato dalle 10:30 alle 13:30
Psicologa Dott.ssa Gabriela Sampedro Gago a disposizione per colloqui individ