Passa ai contenuti principali
Associazione Nazionale “ DopoLavoro Ferroviario “
Sezione di Barletta

Associazione Italiana Amici del Presepio
Sezione di Canosa di Puglia

1° MOSTRA CONCORSO DI PRESEPI ARTISTICI
"IL CUORE DEL PRESEPIO NELLA PROVINCIA BARLETTA ANDRIA TRANI"


Nel piu’ bellissimo film , anche per rivivere il Primo Natale di questa nuova provincia pugliese, nello spirito francescano per rivivere l’emozioni , come nella notte del Santo Natale del 1223 , nel luogo di Greccio rappresentò il Santo di Assisi , il primo presepio, è così divenne una nuova Betlemme.
In questo ricordo sarà allestita presso la Sala Comunità Chiesa di Sant’Antonio* in Via Sant’Antonio (Angolo Corso Cavour ) in Barletta , la prima Mostra Concorso di Presepi Artistici , troveranno spazio presepi artigianali e artistici, realizzati con varie forme artistiche, realizzati da artigiani, artisti e scuole che vogliono rappresentare il vero messaggio di pace del presepio.
La Mostra verrà inaugurata alle ore 18.00 di Domenica 13 Dicembre 2009 alla presenza di autorità civili ed religiose, è rimarrà aperta fino al 6 Gennaio 2010, con seguenti orari nella mattinata dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e nel pomeriggio dalle ore 17.00 alle 20.00 .
Nell’occasione dell’inaugurazione della Mostra, verrà effettuato un annullo filatelico a cura di Poste Italiane, con una Cartolina con raffigurazione di una Natività di Cesare Fracanzano *artista barlettano 1640 , questa opera pittorica si trova nella Chiesa di Sant’Andrea in Barletta, per chi volesse prenotare la cartolina con annullo filatelico può contattare al seguente e-mail : amicidelpresepio.bat@virgilio.it, cosi potrà prenotare la Cartolina , in ricordo di questa manifestazione presepiale.
Nella cornice dell’antica Chiesa di Sant’Antonio*, da quest’anno vogliamo portare questa bellissima testimonianza, della Mostra Concorso di Presepi Artistici, che richiamerà tantissimi visitatori , dove l’atmosfera sarà resa ancora magica dalle nenie natalizie.
Inoltre costruire il presepe nel periodo natalizio che oggi si pone l’obiettivo di non far dimenticare, e anzi di promuovere, l’usanza del presepe in tutte le famiglie, comunità e parrocchie.
In occasione della Mostra Concorso del Presepio Artistico, invitiamo a visitare la Città di Barletta, dove si potranno visitare chiese, musei , è manifestazioni religiose viventi, per chi volesse avere informazioni ed prenotazioni può contattare


Info Cell. 328.3226779 - Cell. 377.1504010 - Cell. 338.2588469


oppure visitando il sito web ufficiale della Mostra Concorso all’indirizzo : http://www.amicidelpresepiobat.it/

* NOTE STORICHE
CHIESA DI S. ANTONIO
L’Antica Chiesa di Sant’Antonio che faceva parte dell'Ordine Francescano allora ubicati anche nella città di Barletta denota lo stile stesso dell'Ordine di appartenenza che pretendeva che le opere fossero povere e spoglie. Essa fu edificata tra il XIV e XV secolo dagli stessi frati Minori che ben radicati nel comune di Barletta attinsero numerose risorse dai molti devoti , oggi è sede della Sala Comunità Sant’Antonio, che è un contenitore culturale che sono al servizio della cultura cattolica.

CESARE FRACANZANO
Cesare nacque nei primi anni del Seicento con molta probabilità a Barletta (anche se alcuni ritengono sia nato a Bisceglie) da Alessandro, nobile originario di Verona e mediocre pittore, e dalla barlettana Elisabetta Milazzo. Insieme al fratello Francesco seguì il padre nei suoi spostamenti di città in città per eseguire decorazioni e da lui apprese i primi rudimenti dell'arte pittorica. Entrò poi nella bottega del Ribeira a Napoli.
Il suo stile pittorico si rifaceva al Ribera, ma anche al Tintoretto, ai fratelli Carracci e a Guido Reni. Dopo lunghi anni di preparazione artistica e di lavoro svolto a Napoli, nel 1626 tornò a Barletta dove sposò Beatrice Covelli. Operò molto nella cittadina pugliese in chiese e palazzi signorili. Si spostò dalla città natale solo per assolvere ad impegni di lavoro a Napoli, a Roma e in altre località della Puglia.
Visse a Barletta fino alla sua morte avvenuta nel 1651 (o 1652).