Passa ai contenuti principali
"Puglia, il giardino degli Ulivi" Mostra fotografica sugli Ulivi plurisecolari, a cura di Gianni Picella - GIOVINAZZO - Vedetta sul Mediterraneo, 15 novembre 2009, ore 11.00.


Vedetta sul Mediterraneo, con la collaborazione di APROLI Bari ed il Patrocinio dell'Istituto Agronomico Mediterraneo è lieta di presentare la mostra fotografica "Puglia, il giardino degli Ulivi".
Da domenica 15 novembre, giorno dell'inaugurazione preceduta da un incontro dibattito con gli autori, al 4 dicembre sarà possibile visitare l'antica Torre di guardia del porto di Giovinazzo, in provincia di Bari, la Vedetta sul Mediterraneo, per visionare le opere dei 15 fotografi partecipanti, oltre al corto "L'Ulivo" diretto da Daniele Bottesele.

Questa iniziativa, sviluppatasi in due mostre separate del 2001 e 2002 partite dalla Provincia di Bari e dall'Accademia dei Georgofili a Firenze, poi resesi itineranti nelle grandi città Roma, Torino, Napoli ed in piccoli centri, tendeva a sollecitare l'opinione pubblica sul grave problema dello svellimento e della commercializzazione dei nostri patriarchi vegetali quali elementi ornamentali .
I consensi raccolti (oltre 10.000 firme di visitatori nelle edizioni passate) hanno suggerito la richiesta del riconoscimento UNESCO, tuttora in corso, dell'Ulivo plurisecolare quale Patrimonio dell'Umanità. Un bene naturale, prezioso e pur tanto fragile da stimolarci oggi ad un impegno alla divulgazione della tutela, alla cura, ed al loro mantenimento.
Il movimento d'opinione creatosi ha fatto sì che il FAI riconoscesse i nostri Ulivi, quale"luogo del cuore", ed ha già raccolto oltre 6.000 firme. In tutti questi anni il dott. Picella, curatore e promotore della mostra, ha accompagnato e raccontato le due mostre, producendo incontri, convegni, studi, e stringendo rapporti tanto da costituire tale movimento per la tutela degli Ulivi secolari, che raccoglie consensi in tutta l'area del Mediterraneo, con un suo Premio simbolo: "io difendo l'Ulivo".

Le foto in mostra portano le firme di diversi autori:
Francesco Paolo Picella, Antonio Sigismondi, Frasca, Michele Cera, Mimmo Jodice, Nicola Smerilli, Nicola Amato, Tonio Favia, Antonio Tartaglione, Mimmo Guglielmi; tutti artisti con diversa preparazione culturale che hanno ceduto le loro immagini per la campagna di tutela degli ulivi secolari.
Una sezione sarà interamente dedicata alle immagini degli ulivi plurisecolari, siti nella zona di Savelletri ed Egnathia, ritratti dal dott. Gianni Pofi, agronomo e studioso degli Ulivi secolari, relatore all'incontro del 15 pv. .
L'evento inaugurale del 15 novembre alle ore 11.00 prevede un momento di incontro con gli autori, e di dibattito intorno al valore del nostro patrimonio regionale, L'Ulivo secolare; sono previsti interventi di Gianni Picella, di Gianni Pofi, del Presidente A.Pr.Oli, Bari, Sergio Pastore
Bovio, modererà Nicolò Carnimeo.

A seguire: degustazioni di Olio e di Olive, condotte da esperti assaggiatori, a cura di A.Pr.Oli. Bari .