Passa ai contenuti principali
INCONTRO SU
LA RELIGIOSITA’ NELLA PIAZZA
a Carosino (Ta)
Domenica 8 novembre 2009
con
"La poesia, la piazza, le parole"
Incontrarsi senza darsi appuntamento
di Pierfranco Bruni e Marilena Cavallo

INTERVENTO DI DON LUCANGELO DE CANTIS
Un incontro di studio e di riflessione sul tema della Religiosità nella piazza attraverso la poesia, in occasione della pubblicazione della nuova edizione del saggio dal titolo: "La poesia, la piazza, le parole. Incontrarsi senza darsi appuntamento” di Marilena Cavallo e Pierfranco Bruni, è stato organizzato a CAROSINO (Ta), per domenica 8 novembre alle ore 19,30, nel Salone Parrocchiale della Chiesa Santa Maria delle Grazie.
L’incontro sarà introdotto e coordinato dal giornalista Floriano Cartanì. Dopo i saluti del Sindaco Francesco Sapio è previsto l’intervento di don Lucangelo De Cantis, parroco della Chiesa Santa Maria delle Grazie. Seguiranno le testimonianze di Marilena Cavallo e di Pierfranco Bruni. L’incontro è parte integrante delle attività “Ottobre Piovono Libri” con il contributo dell’Associazione “Comunic@re” e il Patrocinio del Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi”, del Comune di Carosino e della Chiesa Santa Maria delle Grazie.
Il tema della religiosità è un “capitolo” significativo all’interno della ricerca di Marilena Cavallo e Pierfranco Bruni perché l’intreccio critico - letterario ed etico si presta ad una chiave di lettura in cui la letteratura diventa anche elemento teologico. La sacralità dei luoghi è dentro il vissuto dei poeti e della poesia. Tanto che, nello studio in questione, si vive un rapporto importante tra la piazza e le chiese. Un elemento non soltanto decorativo o architettonico ma profondamente legato ad una religiosità popolare. Infatti uno dei temi stimolanti riguarda, appunto, la cultura popolare e la religiosità. Da questo punto di vista l’argomentare intorno al luogo piazza diventa un riferimento interpretativo esistenziale.
.
Tra i poeti presi in considerazione ci sono Vincenzo Cardarelli, Salvatore Quasimodo, Vittorio Bodini, Cesare Pavese Rocco Scotellaro, Corrado Alvaro, Francesco Grisi, Alfonso Gatto, Sandro Penna, Raffaele Carrieri, Antonia Pozzi, Amelia Rosselli, Ada Negri, Leonardo Sinisgalli. Il punto di partenza resta la poesia di Gabriele D’Annunzio. Poeti contemporanei all’interno di un contesto generale che annovera anche poeti moderni come Michele Parrella e Corrado Calabrò.