Passa ai contenuti principali

Comunica con Loro

Venerdì 6 novembre alle ore 11.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Conversano si terrà la conferenza stampa di presentazione di COMUNICA conLORO: un progetto, finanziato dalla Regione Puglia Assessorato alla Solidarietà’ - Servizio Programmazione e Integrazione, volto a informare e sensibilizzare i cittadini, le famiglie, le scuole, i ragazzi, gli amministratori e gli operatori sociali sulle tematiche delle barriere architettoniche e sui diritti delle persone diversamente abili.In occasione della conferenza stampa, alla presenza dell`Assessore Pasquale Loiacono (Affari Legali, Politiche ambientali, Sicurezza urbana) e dell`Assessore Pasquale Sibilia (Politiche Culturali, Rapporti con l`Università e Centri di Ricerca, Sport e Tempo libero, Politiche per il Turismo, Pubblica istruzione), verrà siglato il protocollo d’intesa tra la dott.sa Anita Zappimbulso, Dirigente scolastico del primo circolo didattico, il dott. Francesco Cavallo, dirigente scolastico del secondo circolo didattico, dott. Giovanni di Capua, Comandante del Comando dei Vigili di Conversano e l’Avv. Francesco Magistà, presidente dell`Associazione Con Loro.
Questo progetto, ideato e organizzato dall’Associazione “Con Loro” di Conversano, vedrà il coinvolgimento diretto di alcune classi delle scuole elementari di Conversano e Triggianello: i bambini, insieme agli insegnanti, agli educatori e ai vigili urbani impareranno a conoscere e, successivamente, a diffondere all’interno della comunità una cultura rispettosa delle esigenze dei disabili, riflettendo sul tema delle barriere architettoniche.
Il corso sarà strutturato in tre giornate per ogni gruppo di classi (per un totale di 16 classi) durante le quali gli alunni potranno rapportarsi con la Polizia Municipale ed insieme conoscere ed imparare a rispettare i diritti di ogni automobilista e dei pedoni. Durante le ore di classe saranno presenti anche due volontarie dell’associazione Con Loro.A partire dal 09 novembre in entrambe le scuole, attraverso un corso di educazione - gioco verranno insegnate ai bambini le prime importanti nozioni e regole dell’educazione stradale nel rispetto del diritto alla circolazione dei disabili, sia come autisti che come pedoni. I bambini, ad esempio, potranno capire quando una macchina è parcheggiata male e quali sono gli ostacoli urbanistici per una persona disabile. Al termine delle tre giornate, i bambini avranno la possibilità concreta di mettere in pratica quanto hanno appreso, indicando sulle strade delle vie cittadine (limitrofe alla propria scuola) la presenza di barriere architettoniche e le eventuali azioni positive e negative da effettuare. Ai bambini, inoltre, verrà data la possibilità di fare “multe sociali” agli autisti indisciplinati che, ad esempio, parcheggiano in aree riservate ai disabili, ovvero dinanzi agli scivoli, creando così una sensibilizzazione diffusa nella comunità. La multa eseguita dai bambini assumerà quindi un carattere fortemente simbolico ed educativo rispetto alla semplice sanzione amministrativa.“Siamo molto orgogliosi di aver dato vita a questo progetto - afferma Annalisa Lacalandra, Vice Presidente Associazione Con Loro - sia per l’importante e attuale tematica sociale che verrà approfondita ma soprattutto perché i veri protagonisti di questa iniziativa saranno proprio i bambini: i futuri automobilisti di domani. Educarli e sensibilizzarli al rispetto dei diversamente abili è un obiettivo fondamentale che caratterizza il lavoro e la filosofia della nostra Associazione”.