Passa ai contenuti principali

L'Autoritratto di Acerenza - Corato 30 e 31 ottobre 2009

Trenta anni orsono "usciva" in edicola il primo numero de "Lo Stradone", il giornale di Corato.
Abbiamo deciso di dedicare un anno per festeggiarlo degnamente confermando il suo ruolo di protagonista nella vita civile, sportiva, politica e culturale della Città.
Abbiamo avuto la grande opportunità di poter ospitare il quadro di Leonardo da Vinci "L'Autoritratto di Acerenza" che abbiamo messo a disposizione della nostra Corato.
Venerdì 30 ottobre alle ore 18.30 presso la sala convegni "Corte Bracco dei Germani" in via Ruvo--nei pressi dell'Ospedale Civile ci sarà una conferenza cui parteciperanno il prof. Nicola Barbatelli scopritore del dipinto e esperto di arte; la dottssa. Antonella Miraglia storico d'arte; l'ing. Gianni Glinni studioso di storia medievale e l'arch. Pasquale Pisani docente di storia dell'arte. Accesso libero.
Sabato 31 ottobre il dipinto sarà fruibile in maniera gratuita dalle ore 9 alle ore 21 presso il Museo della Città e del Territorio in via Trilussa 4 a Corato--ex carcere mandamentale.
Sarà anche possibile acquistare delle litografie numerate per l'occasione in carta pregiata gentilmente messe a disposizione dalla proprietà a sostegno della grande iniziativa dello Stradone.

Ruggiero Fiore
Coordinatore comitato per il trentennale de "Lo Stradone"