Passa ai contenuti principali
Cultura a Porte Aperte
I luoghi dell'arte e della cultura aprono al pubblico. E' “Cultura a Porte Aperte”, un progetto ideato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con lo scopo di dare la massima trasparenza all’organizzazione istituzionale del dicastero attraverso il rafforzaramento del dialogo con tutte le Amministrazioni locali (Regioni, Province, Comuni), ma anche con il mondo della scuola e universitario, gli ordini professionali, le associazioni pubbliche e private che operano nel settore.

Dal 7 al 9 ottobre il progetto arriva in Puglia per una serie di incontri e di eventi di particolare interesse, organizzati dalla Direzione Regionale e da tutti gli Istituti territoriali ad essa afferenti di concerto con il Servizio Comunicazione e Promozione del Patrimonio Culturale del MiBAC.

Il 7 ottobre alle 9, 30 presso la Sala multimediale del Castello Svevo di Bari, in programma il convegno “Monumenti di Puglia tra pubblico e privato - presente, passato, futuro”. A seguire, tavolo tecnico e, alle 18, concerto di musica da camera dell’Ensemble strumentale del Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari.

L’8 e 9 ottobre verranno aperti al pubblico gratuitamente, con una serie di iniziative, gli Istituti ed i luoghi d’arte del MiBAC per far conoscere le attività degli uffici tecnici ed amministrativi e mettere in evidenza i servizi che tali uffici erogano e dei quali sia il singolo cittadino che l’Ente possono e devono usufruire. In programma inoltre, nei principali comuni pugliesi, visite guidate, spettacoli, rassegne culturali.