Passa ai contenuti principali
“ALLA RISCOPERTA DELL’ANTICA VENDEMMIA”
CON LA PRO LOCO DI SAN SEVERO
Domenica 27 settembre
visite guidate, fattoria didattica, profumi e sapori della nostra terra

Una giornata immersi nel verde con un ritorno al passato; nessuna nostalgia ma tanta voglia di rivivere le tradizioni di un tempo. Un appuntamento per grandi e piccoli, il tutto in allegra compagnia con visite guidate, fattoria didattica con il contorno di suoni, profumi e sapori della nostra terra. “Alla riscoperta dell’antica vendemmia” è la proposta dell’Associazione Turistica “Pro Loco” di San Severo in programma domenica 27 settembre (inizio ore 10), presso l’Azienda “Fattoria didattica Fiorentino” (località “Castelfiorentino”, lungo la provinciale San Severo-Castelnuovo della Daunia). Un ampio programma organizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca e di Documentazione per la Storia della Capitanata, il Centro Studi Tradizioni Popolari “Terra di Capitanata”, rispettivamente presieduti da Giuseppe Clemente e Giuseppe Pistillo, e la Federazione Italiana Tradizioni Popolari.
Momento clou della giornata sarà la raccolta e la pigiatura dell’uva con le vecchie modalità di un tempo. I bambini e gli adulti, accompagnati dal vignaiolo, taglieranno i grappoli dai filari e poi li pigeranno coi propri piedi nel “palmento” per ricavarne mosto. «Con l’evento di domenica prossima – commenta Raffaele Florio, presidente della Pro loco di San Severo – aggiungiamo un nuovo tassello a un percorso storico-culturale che affonda le sue origini nelle tradizioni popolari del nostro territorio strettamente legate alla vita dei contadini. Quei suoni e quelle immagini che domenica rivivremo insieme al Gruppo Folklorico dei “Terrazzani”, alle degustazioni di ricette tipiche legate a quel mondo curate dalla nostra Associazione, alle visite guidate ai resti di Fiorentino e alla masseria didattica proposte da Giuseppe Clemente e Francesco Pistillo. Un grazie particolare va all’azienda agricola “Fiorentino” di Michele Schiavone che ospita la manifestazione e all’Associazione Nazionale Carabinieri».
Per raggiungere la location della manifestazione da Foggia o San Severo basta percorrere la statale “16 Adriatica” e poi la “provinciale” per Castelnuovo della Daunia fino al cippo dedicato a Federico II sul lato sinistro della carreggiata.

Il programma:
Ore 10.00 Arrivo all’Azienda Agricola “Fiorentino”
Ore 10.30: Colazione “del vecchio pastore”
Ore 11.30: Percorso guidato “alla riscoperta dell’antica vendemmia”
Ore 13.00 “Il pranzo del contadino”
Ore 15.00 per gli adulti: visita guidata a Castel Fiorentino “Sulle orme di Federico II”; per i bambini: fattoria didattica
Ore 18.00 Chiusura giornata
Info: tel. 0882.221942 Pro Loco San Severo; tel. 0882.375761 Centro Studi “Terra di Capitanata”