Passa ai contenuti principali

Notte della Taranta Sabato 22 agosto 2009 Melpignano

SABATO 22 AGOSTO MELPIGNANO
PIAZZALE EX CONVENTO DEGLI AGOSTINIANI DALLE ORE 19.30

CONCERTONE FINALE

ORCHESTRA "LA NOTTE DELLA TARANTA 2009"
diretta dal maestro concertatore
MAURO PAGANI
Assistente, fiati Mario Arcari

CON

Pierluigi Mele
IUBAL KOLLETTIVO MUSICALE
Uccio Aloisi Gruppu e Robba de Smuju
Alla Bua
Girodibanda


OSPITI DELL’ORCHESTRA

Angelique Kidjo – Noa e Mira Awad - Eugenio Finardi - Alessandra Amoroso - Simone Cristicchi e il coro dei Minatori di Santa Fiora - Z-Star

CONCERTONE FINALE
SABATO 22 AGOSTO MELPIGNANO
PIAZZALE EX CONVENTO DEGLI AGOSTINIANI
INIZIO ORE 19.30

Torna per la terza volta a dirigere l'Orchestra de "La Notte della Taranta" il Maestro Mauro Pagani, proseguendo il lavoro iniziato nel 2007 e consolidato nel 2008.
Il Concertone di Melpignano sarà aperto da Iubal Collettivo Musicale, gruppo vincitore del concorso Note per la Notte, dedicato a giovani band che rielaborano la musica popolare, realizzato in collaborazione con il Meeting delle Etichette Indipendenti e che rientra nel progetto La Taranta nella Rete. Subito dopo la serata proseguirà con l'anziano cantore Uccio Aloisi, il grande mattatore della pizzica e della melodia popolare salentina, con il gruppo Alla Bua, nato dalle esperienze più tradizionali della cultura musicale salentina ed infine con Girodibanda, un'idea di Marinella Mazzotta e Cesare Dell'Anna, diventata progetto speciale: un incontro tra i suoni della banda da giro, le voci popolari, le danze e gli "sconfinamenti" balkanjazz.

Ospiti della serata saranno Eugenio Finardi, cantante, autore, chitarrista e pianista in oltre trent’anni di carriera ha spaziato tra rock e folk, fado e sonorità acustiche; la cantante africana Angelique Kidjo, una delle più entusiasmanti ed elettrizzanti performer del mondo musicale odierno, oltre che una delle sue più originali e creative personalità. La sua missione è sempre stata, fin dagli esordi, quella di creare un linguaggio comune tra diverse culture; la cantautrice israeliana Noa e l’attrice/cantante palestinese Mira Awad. Dal 2002 sono impegnate in una campagna sociale e musicale che ha lo scopo di sensibilizzare il pubblico sul conflitto in Medio Oriente. Con il singolo “There must be another way”, titolo anche di un fortunato cd, hanno rappresentato Israele al celebre contest musicale Eurovision 2009 di Mosca. Un emozionante inno alla pace cantato in 3 lingue (ebraico, arabo e inglese); Alessandra Amoro, salentina vincitrice dell’ultima edizione di Amici; Simone Cristicchi e il coro dei Minatori di Santa Fiora, un progetto che vede il cantautore romano vincitore del festival di Sanremo nel 2007 al fianco di un gruppo di minatori del piccolo paese sulle pendici del Monte Amiata che ripropone il vasto e originale repertorio di canzoni tradizionali locali. Canzoni tramandate proprio dai minatori santafioresi, che erano soliti interpretarle nelle occasioni di festa e di lotta, nelle osterie o nelle piazze del paese; la stella anglosassone Z-Star, cantante, autrice, chitarrista, percussionista e poeta che propone un viaggio emozionante nella migliore tradizione soul jazz.

Novità di questa edizione sarà la speciale accoglienza rivolta a quanti raggiungeranno Melpignano in treno: il poeta e regista teatrale Pierluigi Mele accoglierà i viaggiatori leggendo brani tratti dal suo romanzo “Da Qui Tutto è Lontano” pubblicato da Lupo Editore. Le letture saranno accompagnate dalla danza e dalla musica di un’allegra e giovane compagnia teatrale. Ad ogni viaggiatore saranno poi donati fogli contenenti passi del libro, come buon viatico al Concertone. I fogli di poesia verranno successivamente donati dalla compagnia al pubblico che sosterà lungo il Convento di Melpignano, prima dell’esibizione dell’Ensemble.

NOTA DEL MAESTRO CONCERTATORE

Per la terza volta mi trovo ad annunciare il programma artistico di un’edizione della Notte della Taranta da me curata in veste di Maestro Concertatore e naturalmente non posso non gioire e meravigliarmi ripensando a tutto il sapere, la conoscenza, la fantastica Musica con cui in questi tre anni ho avuto la fortuna di venire a contatto. Lavorare su un corpus musicale così ampio e prezioso insieme a tanti musicisti di valore e tanti ricercatori così colti e attenti è privilegio non da poco, dono davvero prezioso di cui per sempre a questa magnifica Terra sarò grato.

Anche quest’anno avremo interpreti d’eccezione venuti davvero da lontano a rendere omaggio alla Musica del Salento: dall’israeliana Noa, ospite già una volta del Festival, che la sera del 22 agosto si esibirà insieme alla cantante palestinese Mira Awad, dando vita ad un duetto di rara bellezza e profondissimo valore etico, oltre che artistico, ad Angelique Kidjo, straordinaria cantante e musicista beninese, già capace di vincere un Grammy a riconoscimento del prezioso lavoro di rivisitazione e contaminazione colta della grande tradizione musicale africana di cui è Ambasciatrice nel mondo. A loro si aggiungerà Z Star, talentuosa cantante di Trinidad, musicalmente cresciuta nella scena londinese, con all’attivo cinque album pubblicati nel mondo e una lunga serie di concerti internazionali. Tutto ciò a conferma della particolare attenzione che la Notte della Taranta ha quest’anno voluto dedicare al mondo femminile e alla sua misteriosa e travolgente musicalità.

Ma non solo di musicalità femminile si tratterà: sul palco di Melpignano, oltre alla Grande Orchestra della Notte della Taranta al gran completo quest’anno vedremo interpreti tra i più colti e raffinati della canzone d’autore del nostro Paese, da Eugenio Finardi, una delle voci più autentiche e autorevoli del rock italiano, a Simone Cristicchi, già vincitore del Festival di San Remo, autore profondamente impegnato e attento a contenuti e qualità, che si esibirà accompagnato dal Coro dei Minatori di Santa Fiora, a testimonianza del suo amore per la Musica Popolare e i suoi meravigliosi interpreti.

Mauro Pagani