Passa ai contenuti principali

Cantiere Sonoro 2009 - Villa Baldassarri LE

Tutela dell’ambiente e lotta all’inquinamento è questo il tema che farà da cornice alla settima edizione del Cantiere Sonoro – Festival di musica e cultura organizzato dal Circolo Arci Lab. Omar Moheissi insieme alla Proloco Villa Baldassarri.

Il Festival anche per questo anno conferma due giorni di musica e riflessione.
La difesa dell’ambiente e la lotta all’inquinamento richiedono un grosso impegno per il nostro territorio. Il Salento è l’area a più alta incidenza di cancro della Puglia. La LILT (Lega italiana Lotta Tumori) sostiene che le patologie più diffuse derivano dall’inquinamento ambientale. Come segnala il noto oncologo Serravezza “negli ultimi dieci anni i tumori in Puglia sono aumentati del 30 per cento e sono linfomi, leucemie, tumori a vescica e polmoni, tutti direttamente riconducibili a cause ambientali, dalla diossina sprigionata dall’Ilva agli ossidi di azoto e zolfo di Cerano, che il vento porta su tutto il Salento”.

La manifestazione oltre che uno stimolo alla riflessione, attraverso le sonorità vibranti e penetranti della musica e del suo messaggio, rappresenta una preziosa opportunità per le band emergenti del panorama musicale pugliese.

Lo scenario si interseca con la tradizionale sagra del maiale. Una sagra che sin dalle origini è per i matassarresi ed i paesi limitrofi un momento di convivialità passionale, in cui la musica di qualità ed il buon vino si fondono, mentre la riflessione si intreccia alla felice condivisione del gusto.

Il programma delle due giornate:
5 settembre, sabato Rock, sul palco si alterneranno PAOLO BENVEGNÙ, noto chitarrista-cantautore fondatore degli Scisma, ai nostrani Logo e La teoria dei giochi.

6 settembre, domenica Folk – World, sarà invece la serata che vedrà il turno della MUNICIPALE BALCANICA, formazione barese con esibizioni live in tutta Europa, accompagnati da U’Papun e Camillorè, eclettiche formazioni di teatro e musica.
Nelle due giornate sarà possibile raccogliere materiale informativo sul problema dell’inquinamento ed apprezzare le mostre fotografiche a cura di Greenpeace.

5 e 6 settembre
ore 21.00 circa
Villa Baldassarri
INGRESSO GRATUITO
Info. 3478425837

WEB http://omarmoheissi.noblogs.org