Passa ai contenuti principali

Città aperte 2009: Bisceglie Corato Ruvo

Città Aperte 2009: Bisceglie, Corato e Ruvo “fanno sistema”
Iniziativa intrapresa sinergicamente tra la Pro Loco di Bisceglie e le Pro Loco di Corato e Ruvo di Puglia nell’ottica della promozione e della crescita turistico-culturale dei nostri territori.


Le Associazioni Turistiche Pro Loco di Bisceglie, Corato e Ruvo di Puglia hanno redatto un programma comune di iniziative nell’ambito del progetto regionale “Città Aperte 2009 – I tesori svelati di Puglia” al fine di agire sinergicamente e di creare un proficuo “sistema” nell’ottica della valorizzazione, della promozione e della crescita turistico-culturale del territorio.
Nel calendario degli eventi sono state inserite visite guidate gratuite, degustazioni di prodotti tipici, serate musicali in piazza e passeggiate culturali per le vie dei centri storici delle tre città.
Tre le date in cui il progetto, che coinvolgerà le tre città dall’ingente patrimonio storico-artistico, troverà attuazione pratica: venerdì 17 luglio, venerdì 24 luglio e sabato 1° agosto con partenza rispettivamente da Ruvo, Bisceglie e Corato.
L’iniziativa, interamente finanziata dalla Regione Puglia – Assessorato al Turismo e all’Industria Alberghiera e dall’Unione Europea e che vede la collaborazione dell’Azienda di Promozione Turistica di Bari e delle Amministrazioni Comunali di Bisceglie, Corato e Ruvo di Puglia, prevede il servizio di bus navetta gratuito per lo spostamento da città a città.
L’incontro, in ciascuna delle tre date, è previsto presso gli uffici di informazione e accoglienza turistica Pro Loco ma è necessaria la prenotazione preventiva sempre presso gli sportelli Pro Loco.
Queste le infoline per la prenotazione: Pro Loco Corato 0808728008 – Pro Loco Ruvo di Puglia 0803615419 – Pro Loco Bisceglie 0803968084, in ogni caso è consigliabile recarsi presso la sede della Pro Loco di partenza per ottenere maggiori informazioni e maggiori dettagli.
Soddisfatti della programmazione stilata i tre presidenti, Vincenzo De Feudis (Pro Loco Bisceglie), Gerardo Strippoli (Pro Loco Corato) e Giuseppe Tedone (Pro Loco Ruvo di Puglia), i quali ribadiscono la volontà messa in atto dai tre sodalizi di “fare sistema” e di effettuare un tour che coinvolga le tre città co-partecipanti al fine di svelarne le peculiarità artistiche, storiche e paesaggistiche.
Dello stesso parere il vice presidente regionale UNPLI Puglia, Rocco Lauciello, il quale ha fortemente desiderato la realizzazione concreta di tale programmazione congiunta: “L’iniziativa viene realizzata da tre Pro Loco attive e impegnate da anni sui rispettivi territori – spiega Lauciello – ed è una maniera per dimostrare che l’unica possibilità per mettere in circolo conoscenze e esperienze turistico-culturali è unirsi e lavorare concretamente al servizio delle nostre città”.

Francesco Brescia
Ufficio Stampa Città Aperte 2009