Passa ai contenuti principali

12^ edizione de la “Fest de la cepodde d’Acquavive”


Sabato 18 luglio
Piazza dei Martiri, Acquaviva delle Fonti (Ba)

Manifestazione enogastronomica di valorizzazione e promozione delle cipolla rossa di Acquaviva, regina della cucina mediterranea, inserita nel paniere dei prodotti tipici pugliesi. Diversa da tutti gli altri bulbi coltivati nelle altre regioni italiane, la cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti è famosa per la sua particolare dolcezza al palato, la sua forma piatta e il suo colore rosso carminio, bianca all'interno, possiede molteplici proprietà nutritive e terapeutiche.
Programma:
ore 20,30 apertura stands
Verranno proposte antiche ricette a base di cipolla rossa di Acquaviva (calzune de cepodd, panzerotti, focacce, cipolla cruda in insalate, sfritta con legumi, al forno e con le patate, arrostita con la carne, in umido con il polpo) accompagnate da vino primitivo locale. Partecipazione dei cipollai per la vendita diretta della cipolla rossa, e delle associazioni di volontariato presenti sul territorio.
Esposizione di auto e/o moto d'epoca, mostre di pittura.
Sarà possibile visitare l'ala nord di Palazzo De' Mari e dell'Ex Carcere recentemente restaurati con il rinvenimento dell'affresco della Madonna.
La serata sarà animata con la comicità della famosa cabarettista Lia Cellamare, seguirà l'Orchestra de I Solaris diretta dal maestro Luca Bellucci che proporrà musica folkloristica.
info: Associazione Turistica Pro Loco "Curtomartino" di Acquaviva delle Fonti
via Ferrante (nei pressi della Cattedrale)
e- mail: proloco.curtomartino@gmail.com