Passa ai contenuti principali

50° della Pro Loco di Molfetta - lunedì 8 giugno concerto dell'Orchestra della Provincia di Bari

La Pro Loco di Molfetta con il patrocinio della Provincia di Bari e della Città di Molfetta, organizza presso la Basilica della Madonna dei Martiri alle ore 20.00 dell’ 8 giugno 2009 l’esibizione dell’Orchestra della Provincia Bari al gran completo (circa 60 Maestri ) diretta dal M° Flavio Scogna. Un evento culturale di grande portata che viene dopo la mostra fotografica, l’annullo speciale di Poste Italiane, in contemporanea con la mostra della stampa presso l’Ospedaletto dei Crociati e si inquadra nelle manifestazioni che la Pro Loco di Molfetta ha attivato per festeggiare il suo 50esimo di fondazione.
Il M° Flavio Scogna, direttore oltre che compositore, è un musicista ai vertici della giovane musica italiana. La sua musica, realizzata con tensione lavorativa ed un gusto artigianale, è il prodotto del vivere collettivo, avvincente, espressiva, immune da voluti effetti timbrici, densa di storia e di significati. In prima assoluta eseguirà a Molfetta “Concectus”, una sua produzione, e la Sinfonia n. 4 di Gustav Mahler, l’ultima della trilogia delle sinfonie vocali del grande maestro boemo dei primi del ‘900 scandita in quattro tempi: un allegro, uno scherzo, un vasto andante e un lied finale.
Perla della serata, la voce eccezionale di Alda Caiello, soprano, detto non per elogiare, ma perché è fuori dall’ordine. Alda Caiello non esegue la musica che canta, ma la suona, interpretando il senso liederistico o drammaturgico, il senso teatrale della musica cantata e coinvolgendo in maniera straordinaria, unica, il pubblico.
Una serata da non perdere per coloro che amano la musica colta. Gli inviti si possono ritirare presso la sede della Pro Loco di Molfetta situata in piazza Municipio