Passa ai contenuti principali

Passione Vivente 2009

Il Futuro della Sacra Rappresentazione
“Jesus Rex Judaeorum”
(La passione vivente)

Con la presente si porta a conoscenza che anche quest’anno, l’Associazione SPETTACOLO & SOLIDARIETA’di Conversano, è impegnata nell’organizzazione della Sacra Rappresentazione: JESUS REX JUDAEORUM. “PASSIONE VIVENTE città di CONVERSANO” giunta alla sua XI edizione.
La conferenza ha come obiettivo primario quello di illustrare le novità che interessano la suddetta Rappresentazione e le disposizioni necessarie affinché questa possa avere un futuro rigoglioso in previsione delle prossime edizioni.
In passato la Rappresentazione, di carattere storico, turistico e culturale (da sempre sostenuta dal Comune di Conversano), ha riscontrato un considerevole esito positivo documentato sia dall’interesse di trasmissioni di diverse televisioni, quali Telenorba, Rai e Mediaset, sia dal grande favore del pubblico, manifestatosi con le oltre 150.000 presenze provenienti dalla nostra ed altre Regioni.
Perché questo successo possa essere replicato e superato sono stati previsti importanti elementi innovativi:
Per la realizzazione di “JESUS REX JUDAEORUM” è previsto l’utilizzo dell’intero centro storico del Comune di Conversano, adatto al contesto spazio-temporale della situazione rievocata. Questa scelta oltre ad avere delle motivazioni di carattere funzionale, dal momento che permette il contenimento del cospicuo numero di turisti che per l’occasione si riversa nella nostra città consentendogli di fruire della rappresentazione in maniera agevole, riveste anche un ruolo strategico dal momento che consente la valorizzazione dell’importante centro storico di Conversano. L’evento si svolge su un percorso di 3 km illuminato da fiaccole con postazioni fisse: Cenacolo, Orto degli Ulivi, Sinedrio, Tempio di Ponzio Pilato, guarnigione di soldati a cavallo, Crocifissione, ecc. .
Quest’anno, per l’evento, è stato deciso un consistente battage pubblicitario in tutta Italia attraverso: Cartelloni stradali in tutta la Regione Puglia ed altre Regioni italiane, manifesti, brochure, cartoline, pubblicità su radio, televisioni private e nazionali, quotidiani nazionali, interregionali e locali nonché la realizzazione di un dvd professionale.
L’importanza dell’opera, assieme all’alto profilo tecnico che si intende realizzare, comporta la messa in atto di una poderosa macchina organizzativa: ovvero una vera Regia supportata dalla preziosa collaborazione di altrettanti professionisti del settore quali, direttori della fotografia, scenografi, architetti, artigiani ed operai specializzati che devono lavorare per circa due mesi.
Sono previste novità anche in riferimento alla scenografia quali, ad esempio, un nuovo allestimento in Piazza XX Settembre dove i Centurioni faranno sfoggio dei nuovi costumi e armature con una coreografia di movimenti ed arredi di scena; una location straordinaria per il Tempio del Sinedrio che quest’anno verrà allestito nell’immensa piazza creata tra Via G. Bolognini e corso Domenico Morea (fronte Torre Dodecagonale) dando così la possibilità al pubblico di fruire di ampi spazi; a ridosso della Torre Dodecagonale vi sarà il nuovo pretorio con l’accampamento romano e con le bighe di Pilato; le prigioni dei Ladroni e Barabba saranno, invece, sulla Muraglia di San Benedetto; per il processo di Pilato a Gesù il maestoso e naturale scenario della balconata della pinacoteca del Castello sarà arricchito con una nuova scenografia, una nuova veste del Golgota con le sue Croci.
Quest’anno, gli spazi saranno più confortevoli ed ampi.
Alla realizzazione della Rappresentazione partecipano circa 500 personaggi tra attori professionisti e figuranti in costume d’epoca. Vengono utilizzati, inoltre, cavalli, bighe romane fedelmente ricostruite, daghe ed armi in metallo originale e molti altri oggetti di scena.
Anche quest’anno nella scelta del volto di Cristo è stata intrapresa la strada del professionismo. Dopo un’accurata selezione che ha coinvolto 120 attori aspiranti al ruolo del Cristo, la scelta è ricaduta su Luca Simone. Si tratta di un giovane attore professionista impegnato nel cinema, nella fiction e nel teatro, nativo di Altamura ma che vive a Roma per motivi di lavoro. Tra i suoi ultimi lavori ricordiamo la partecipazione alla fiction di Rai Uno “Pane e Libertà – Giuseppe Di Vittorio”, per la regia di Albero Negrin.
Un progetto di così notevole entità richiede ed auspica la massima collaborazione da parte di enti e Istituzioni locali: la buona riuscita del poderoso lavoro in questione consente, infatti, di esaltare la ricchezza turistica, culturale e religiosa della città di Conversano e dell’intero Territorio di appartenenza, garantendo un importante e considerevole ritorno turistico e, conseguentemente, economico per le svariate realtà ricettive (Alberghi, pensioni, residence, ristoranti, bar ecc.).

La Sacra Rappresentazione avrà luogo a Conversano, Martedì 7 aprile 2009 (in caso di pioggia la Rappresentazione sarà rimandata a Mercoledì 8 aprile 2009).


Di seguito l'itinerario.



Ufficio stampa “Spettacolo & Solidarietà”