Passa ai contenuti principali

M’illumino di meno: spettacolo per grandi e piccini illuminato dalla sola luce delle candele

Ad Alberobello artisti di strada, musica in acustico, gare di raccolta differenziata, per riflettere sul tema del risparmio energetico.Il Comune di Alberobello, sensibile alle tematiche ambientali ed al risparmio energetico, aderisce alla campagna di “M'illumino di Meno 2009”, la quinta Giornata del Risparmio Energetico organizzata dalla trasmissione di Radio2 “Caterpillar”. Simbolicamente, venerdì 13 febbraio 2009 verranno spente le luci dell'illuminazione pubblica, dalle ore 18:00 alle 20:00, in Largo Trevisani e Largo Martellotta.La 'Piccola Bottega Popolare', promotore e organizzatore dell’evento, con la collaborazione gratuita e volontaria di aziende ed associazioni locali, realizzerà uno spettacolo di intrattenimento per grandi e piccini, il tutto illuminato dalla sola luce delle candele, per riflettere sul risparmio energetico e la raccolta differenziata.Per l’occasione sono state coinvolte le scuole medie ed elementari di Alberobello, che mostreranno i loro “lavori” sul tema dell’energia. Si scoprirà la scuola vincitrice della gara di Raccolta Differenziata organizzata nelle due settimane precedenti l’evento grazie alla collaborazione della TRA.DE.CO s.r.l.La piazza verrà illuminata anche grazie alla luce prodotta dalle dinamo installate sulle biciclette da spinning della palestra Atreus.Sarà effettuata una raccolta speciale di cellulari usati destinati al riciclo, attraverso il BITeB (Banco Informatico Tecnologico e Biomedico), che ricicla i cellulari e dal ricavato sostiene progetti benefici.Ci sarà musica in acustico con la scuola dell’AMA di Alberobello “Piero Nota e gli ABorigine”, che daranno un esempio di “riciclo creativo” suonando sui bidoni. E poi ancora artisti di strada con “Fatalamanga” e la “Compagnia Stabile di Alberobello”.Inoltre collaborazioni da parte dell’ENEL sì, del Centro di Educazione Ambientale ELAIA di Bitonto, dell’officina di Franco Masciulli e dell’Associazione “Comitato 4 aprile” di Noci per la raccolta dell’Alluminio.L’obiettivo, come l’anno passato, è quello di informare quante più persone possibili che la prima e più efficace strategia ecologica in materia di energia è il risparmio. Per questo, si rinnova l’invito a ridurre al minimo i propri consumi, specialmente quelli elettrici, nell’orario di messa in onda della trasmissione radiofonica, dalle 18:00 alle 19:30, unendosi in una sorta di silenzio energetico globale con le maggiori città d’Italia e del Mondo (durante quarta edizione si sono spente: Roma, Verona, Torino, Venezia, Firenze, Napoli, Bologna, Milano, ma anche Parigi, Londra, Vienna, Atene, Barcellona, Dublino, Edimburgo, Palma de Mallorca, Lubiana, come altre decine di città in Germania, in Spagna, in Inghilterra, in Romania).

L’INVITO È QUELLO DI SPEGNERE TUTTE LE LUCI E I DISPOSITIVI ELETTRICI NON INDISPENSABILI VENERDÌ 13 FEBBRAIO ALLE ORE 18 E VENIRE IN LARGO TREVISANI AD ALBEROBELLO!

Venerdì 13 Febbraio - ore 18.00Largo Trevisani - Alberobello (BA)

Per informazioni:Piccola Bottega Popolare - Piazza G. Matteotti, 12 - 70011 Alberobello – tel. 339.89.87.178 - info@piccolabottegapopolare.it