Passa ai contenuti principali

Fanove 2009 - Castellana Grotte

Domenica 11 Gennaio 2009 Castellana Grotte
La Notte delle Fanove

Si accenderanno domenica 11 gennaio, a partire dalle ore 19, i falò allestiti e dislocati su tutto il territorio di Castellana-Grotte. Si rinnova così, per il 318 esimo anno, con la “Notte delle grandiose Fanove” in onore di Maria Santissima della Vetrana, la ultra-centenaria tradizione della Città delle Grotte che richiama e rievoca il miracolo dell’11 gennaio 1691, quando, per intercessione della stessa Madonna della Vetrana, Castellana e i suoi abitanti furono preservati e guariti da una terribile peste.Oltre all’indiscutibile valore religioso e di devozione, i falò, testimonianza e memoria delle cataste di oggetti e suppellettili che furono bruciate a Castellana nel lontano 1691 in occasione della liberazione dalla peste, sono diventati, col passare del tempo, anche simbolo di una festa popolare che unisce i castellanesi nella tradizione di allestire o semplicemente ammirare le fanove stesse. Dopo le 20 mila presenze dello scorso anno, anche per il 2009 sono attesi migliaia di turisti da tutte le regioni meridionali e oltre.Saranno 79 i falò sotto esame della commissione predisposta dal locale Comitato Feste Patronali, 12 in più rispetto al 2008.


Quest’anno tra i giudici, assieme al sindaco di Castellana-Grotte prof. Francesco Tricase e alle autorità locali, anche i presidenti dei CFP di Adelfia (Francesco Nicassio), Alberobello (Sebastiano Salamida), Locorotondo (Antonio Baccaro), Monopoli (Angelo Martellotta) e Putignano (Carmine Console).


Alle fanove in concorso, da aggiungere anche gli oltre cento piccoli falò realizzati per devozione popolare in onore della Madonna della Vetrana.


Come da tradizione il primo falò ad essere acceso sarà quello nei pressi del Santuario Maria Santissima della Vetrana alle ore 18,30 circa. A partire dalle ore 19 e comunque dopo la fiaccolata che conduce autorità e cittadini dal Santuario in Largo Portagrande, invece, sarà acceso dal sindaco prof. Tricase il falò realizzato dall’Amministrazione Comunale in Largo Portagrande e, infine, spettera a tutte le altre fanove illuminare di rosso il cielo di Castellana.

Info e programma: www.cfp-castellanagrotte.it