Passa ai contenuti principali

PETTOLE NELLE GNOSTRE 13 E 14 DICEMBRE



Pettole nelle gnostre e cioccolato in sagra 13 e 14 dicembre 2008
Dopo aver ospitato i profumi e i sapori dei migliori novelli del tacco d'Italia, le gnostre di Noci si preparano ad accogliere la magica atmosfera regalata dalle tradizioni e dalla prelibatezza dei dolci tipici delle festività natalizie.
“Pettole nelle gnostre e cioccolato in sagra”, organizzato dal Parco Letterario Formiche di Puglia, con il patrocinio del Ministero alla Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, la Regione Puglia Assessorato alle Risorse Agroalimentari e la Provincia di Bari, ed in collaborazione con il Comune di Noci, l'AIS Puglia e Dulciar, è giunta alla sua nona edizione.
Le pettole allo zucchero e al cotto di fichi, le pettole salate, le cartellate e il migliore cioccolato artigianale delle industrie dolciarie nostrane, esaltate dalle sensazioni inebrianti offerte dal vino dolce delle cantine di Puglia, invaderanno il paese delle Formiche.
L'impasto morbido e saporito delle pettole sarà preparato dalle massaie e signore del nostro paese, permettendo al visitatore di riscoprire ricette antiche, tramandate di generazione in generazione e fatte rivivere in occasione della dolce manifestazione.
Quest'anno l'evento si svolge in concomitanza con la festa di santa Lucia, e a riscaldare l'atmosfera non ci sarà solo il buon vino, ma anche il grande falò allestito, come da tradizione, nei pressi della Piazza principale di Noci.
Non mancheranno addobbi natalizi, lucine soffuse e musica della tradizione popolare e natalizia che concorreranno a far rivivere due serate all'insegna delle tradizioni e dei dolci sapori nostrani.