Passa ai contenuti principali

Sagra del Fungo - Noci

Continua ad essere uno degli appuntamenti autunnali più attesa di Noci. Stiamo parlando dell’ormai tradizionale sagra del fungo, giunta alla IX edizione, che in piazza Garibaldi attira da anni tanti visitatori da diverse provincie della nostra regione. Anche quest’anno la manifestazione dal titolo “I sapori del bosco” è patrocinata dalla Provincia di Bari, dal Comune di Noci e dalla Comunità Montana Murgia Barese Sud-est. A promuovere l’appuntamento è la locale associazione “Amici del fungo – B. Cetto”, presieduta dall’infaticabile Pino Leone, conoscitore di cultura micologica e appassionato ricercatore di funghi.A dar manforte per la preparazione dei piatti l’Associazione “Cuochi Trulli e Grotte”, mentre ad occuparsi della degustazione di vini saranno gli iscritti dell’Associazione Italiana Sommeliers – Noci. Grazie ad un inizio di autunno particolarmente piovoso, anche quest’anno i visitatori nei tre giorni di sagra (3/4/5 ottobre 2008), oltre che acquistare, potranno degustare svariate qualità di funghi (funghi arrostiti, galletti al sugo, funghi fritti e trifolati). Tra questi non mancherà ovviamente il prelibato porcino, tutto da guardare ma soprattutto da mangiareNell’intenzioni dell’associazione organizzatrice la manifestazione ha altresì lo scopo di promuovere la cultura micologica e il rispetto dell’ambiente. Pertanto sono previste nozioni di micologia a cura del personale del Centro Micologico dell’ASL BA/5. Quindi saranno proiettate diapositive sui funghi a cura dei micologi, Vincenzo Gentile e Battista Chiarella.Musica e gastronomia tutte le sere a partire da venerdì 3 ottobre, ma nella sola mattinata di domenica 5, gli organizzatori apriranno gli stand, a partire dalla ore 10.00, per l’assaggio di primi e secondi piatti della nostra cucina a base di funghi. Tutte le serate saranno animate anche da musica tradizionale pugliese. Come ogni uno spazio particolare sarà dedicato al principe dei boschi: il tartufo bianco e nero.
Il programma :venerdi 3 ottobre Ore 17.00 Apertura della sagra e vendita
Ore 19.00 Apertura stand gastronomico per la degustazione dei funghi (funghi arrostiti, galletti al sugo, funghi fritti e trifolati)
Ore 19.30 Nozioni di micologia a cura del personale del Centro Micologico dell’ASL BA/5.
Inoltre saranno proiettate diapositivesui funghi a cura dei micologi, Vincenzo Gentile e Battista Chiarella, dell’AUSL BA/5 – SIAN
Ore 21.00 Spettacolo musicale
sabato 4 ottobre Ore 17.00 Apertura degli stand e vendita
Ore 19.30 Apertura stand gastronomico per la degustazione dei funghi (funghi arrostiti, galletti al sugo, funghi fritti e trifolati)
Ore 21.00Canti e Pizziche della tradizione popolare pugliese
domenica 5 ottobre Ore 10.00 Apertura degli stand e vendita
Ore 12.00 Apertura stand gastronomico e degustazione di primi e secondi piatti della nostra cucina a base di funghi
Ore 17.00 Apertura degli stand e vendita
Ore 19.30 Apertura stand gastronomico per la degustazione dei funghi (funghi arrostiti, galletti al sugo, funghi fritti e trifolati)
Ore 21.00 Canti e Pizziche della tradizione popolare pugliese Piazza Garibaldi