Passa ai contenuti principali
Giovedì 28 agosto, la Pro Loco di Avetrana chiude il cartellone delle iniziative relative all'Estate 2008 con una giornata dedicata alla promozione e alla conoscenza del patrimonio storico, artistico e naturalistico del paese. L'iniziativa organizzata unitamente al GAL-Terre del Primitivo, consiste in una giornata scandita da vari appuntamenti, tutti volti ad aprire una finestra su usi, costumi, cultura, artigianato, economia, musiche, architettura, natura e paesaggio, tipici di Avetrana.
La mattina, dalle ore 10, passeggiata nel centro storico e nei luoghi della cultura, con l'ausilio, per chi lo desidera di una Guida Turistica, tuttavia sarà possibile effettuare autonomamente la visita in quanto sarà allestita una cartellonistica con la descrizione dei luoghi del centro storico. Nel corso della passeggiata, visita ai monumenti più importanti, alcuni dei quali eccezionalmente aperti al pubblico per l'occasione: Chiesa Madre, Castello, Palazzo Baronale, Palazzo Torricelli, Chiese e Cappelle urbane.
Nel centro storico si possono visitare alcune botteghe artigianali.
Nel pomeriggio alle ore 17, raduno in piazza Giovanni XXIII per la chiusura della manifestazione “Cicloturismo”. Passeggiata in bicicletta tra le campagne che circondano il paese con visita ad Uliveti e Vigneti e con dimostrazione della raccolta delle olive e della vendemmia del Primitivo.
Visita nei luoghi di produzione: Cantina Sociale e aziende agricole, con illustrazione delle fasi produttive del Vino alla presenza di esperti.
A conclusione della visita, sosta-ristoro con degustazione di prodotti e vini locali, musica, canti e danze tradizionali del nostro territorio presso il Torrione di Avetrana con visita alla biblioteca Comunale.
Per info e prenotazioni Pro Loco Avetrana tel. 099-9707336 cell. 347-4676098