Passa ai contenuti principali

Bando Servizio Civile Nazionale 2008/2009





PRO LOCO CONVERSANO
Bando di selezione per n° 3 (tre) volontari

Progetto di servizio civile: “Dalla leggenda alla storia: siti e monumenti nella provincia di Bari”.
Area tematica: Valorizzazione storia e cultura locale.
Il Presidente della Pro Loco di Conversano, in esecuzione del Decreto del Ministero per la Solidarietà Sociale – Ufficio Nazionale per il Servizio Civile - 1° Bando dell’anno 2008, per la selezione di N° 3 (TRE) volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia ed all’estero, ai sensi della legge 6 marzo 2001, n. 64 pubblicato sulla gazzetta Ufficiale n 44 del 06/06/08)
Rende noto
E’ indetta la selezione pubblica per n. 3 volontari da impiegare nel progetto di servizio civile: “Dalla leggenda alla storia: siti e monumenti nella provincia di Bari”. Area tematica: “Valorizzazione storia e cultura locale”, nel rispetto delle seguenti modalità e condizioni.
Art. 1
DURATA DEL PROGETTO E DEL SERVIZIO PRESSO L’ENTE
L’impiego di volontari nel progetto decorre dalla data del 03 Novembre 2008, salvo diversa statuizione dell’Ufficio Nazionale per il servizio civile.
La durata del servizio è di dodici mesi. Esso si articola su 30 ore settimanali, 6 giorni lavorativi, con flessibilità oraria.
Art. 2
TRATTAMENTO ECONOMICO
Ai volontari in servizio civile spetta un trattamento economico di € 433,80 mensili al lordo della ritenuta fiscale del 18%.
Il periodo di servizio civile prestato è riconosciuto utile, a richiesta dell'interessato, ai fini del diritto e della determinazione della misura dell'assicurazione generale obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti, secondo il modello di copertura previdenziale figurativa riservato agli obiettori di coscienza in servizio civile obbligatorio.
Art. 3.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Possono partecipare alla selezione tutti i cittadini italiani che alla data di scadenza del bando (o di presentazione della domanda nell’arco temporale della durata del bando stesso) abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non superato il ventottesimo anno di età (quindi 27 anni e 364 giorni) e che non abbiano mai prestato Servizio Civile volontario ai sensi della citata Legge 64/2001.
Gli aspiranti devono avere i seguenti requisiti:
essere cittadini italiani (la cittadinanza straniera comporta l’esclusione);
godere dei diritti civili e politici;
non essere stati condannati con sentenza di primo grado per reati e/o delitti non colposi;
essere in possesso di idoneità fisica, certificata dagli organi del Servizio sanitario nazionale o medico di base, con riferimento allo specifico settore d'impiego per cui si intende concorrere ;tale certificazione dovrà essere prodotta in caso di positivo esito della selezione (idoneo - selezionato) entro i successivi 15 giorni dalla pubblicazione della graduatoria Provvisoria affissa nella sede di attuazione e/o sul sito www.serviziocivileunpli.it.
Essere in possesso di diploma di Maturità di Scuola Media Superiore o Diploma di Laurea.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, od alla data di presentazione della domanda stessa, e mantenuti sino al termine del servizio.
Per l’attuazione del progetto sono graditi inoltre: Buona conoscenza della lingua inglese e francese - Utilizzo Personal Computer - Predisposizione al dialogo - disponibilità ad operare fuori sede.
Art. 4
OBIETTIVI E CONTENUTI
Il progetto si pone l’obiettivo di procedere ad una raccolta organica e sistematica della storia, delle tradizioni, dei costumi, del folklore e della gastronomia del comune di Conversano e delle aree contermini, del turismo culturale e della partecipazione
Tale lavoro è finalizzato alla redazione finale di un “vademecum” (carta dei servizi) per il turista in supporto sia cartaceo che multimediale, in lingua italiana ed inglese. Il progetto è collegato all’attività che la Pro Loco di Conversano da oltre venti anni svolge per far conoscere ed apprezzare il peculiare patrimonio culturale, paesistico, folkloristico e gastronomico locale. I progetti e le finalità sono consultabili sul sito http://www.serviziocivileunpli.it/ .
Art. 5
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente alla Pro Loco di Conversano, deve pervenire alla stessa associazione entro e non oltre il 07 luglio 2008, entro le ore 14,00.
La domanda deve essere redatta in carta semplice, secondo il modello che può essere scaricato dal sito Internet dell'Ufficio http://www.serviziocivile.it/ - sezione modulistica; dell’UNPLI http://www.serviziocivileunpli.it/ - ovvero ritirato presso la sede della Pro Loco di Conversano nei giorni dal lunedì al sabato dalle ore 9.00alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 20.00.
Alla domanda (All. 2) va allegata fotocopia di valido documento di identità personale e copia diploma di maturità, e contestualmente il modello relativo ai titoli completo di curriculum e relativi dati (All. 3) che ugualmente può essere scaricato dai siti su indicati, ovvero ritirato presso la sede della Pro Loco di Conversano nei giorni dal lunedì al sabato dalle ore 9.00alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 20.00.
Gli aspiranti volontari avranno cura di ritirare la ricevuta di consegna con il numero progressivo di protocollo.
Art. 6
DISPOSIZIONI FINALI E RINVIO
Per qualsiasi ulteriore spiegazione in merito, si fa rinvio alle disposizioni di cui al 1° Bando per la selezione di 3 (tre) volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia ed all’estero, ai sensi della legge 6 marzo 2001, n. 64, consultando i siti web: http://www.serviziocivile.it/ ; oppure http://www.serviziocivileunpli.it/ ;

N.B. SI COMUNICA, INOLTRE, CHE LA PROVA DI SELEZIONE SI TERRA’ IL GIORNO 19 LUGLIO 2008 DALLE ORE 8,00 PRESSO IL CENTRO PER L’IMPIEGO (EX COLLOCAMENTO) VIA PICCINNI, 18 - RUTIGLIANO (BA)

La presentazione della domanda di partecipazione è anche attestazione della conoscenza della data e del luogo di selezione.

Conversano, li 11 giugno 2008


L'OLP della Pro Loco di Conversano

Giovanni Ramunni