Passa ai contenuti principali
L'Associazione Culturale Musicale - Centro Studi "G.PIANTONI" organizza, il 9 maggio 2008 alle ore 18,30, presso la sede dell'Associazione "CON LORO" in Via Vavalle a Conversano, una "serata" in ricordo di
GIUSEPPE DI STEFANO


tenore, dalla "voce unica"!

Si ricorderà l'artista ascoltando e vedendo alcune sue performances.


Giuseppe Di Stefano (Motta Sant'Anastasia, 24 luglio 1921Santa Maria Hoè, 3 marzo 2008) è stato un tenore italiano.
Il suo nome e il suo talento di tenore dalla voce bene impostata e con una dizione chiarissima, sono legati in maniera indissolubile al sodalizio artistico e affettivo con Maria Callas. I due cantarono insieme per la prima volta nel 1951 a San Paolo (Brasile) in occasione di una rappresentazione della Traviata diretta dal maestro Tullio Serafin. Assieme a lei si è poi esibito negli anni successivi in diverse opere e concerti, incidendo anche dischi per edizioni divenute storiche per il loro valore documentario.
Il 3 dicembre 2004 era rimasto gravemente ferito durante un'aggressione da parte di alcuni rapinatori mentre si trovava nella sua casa di Diani, in Kenya. Ricoverato all'ospedale di Mombasa, le sue condizioni si sono rivelate più gravi di quanto fossero apparse in un primo momento. In seguito alle ferite riportate, il 7 dicembre era entrato in coma e il 23 dicembre, dopo un lungo viaggio di trasferimento verso l'Italia, veniva ricoverato in un ospedale milanese. Morì nella sua casa di Santa Maria Hoè il 3 marzo 2008[1].