Passa ai contenuti principali

Une femme engagèe

Il Museo della Fotografia del Dipartimento di Architettura e Urbanistica del Politecnico di Bari ha organizzato per il 12 Aprile alle ore 17 il seminario "Une femme engagée" con Joss Dray, fotografa e scrittrice maghrebina, presso L’Aula Magna dell’Istituto Agronomico Mediterraneo, che collabora all’iniziativa, situato alle porte di Valenzano in Via Ceglie 28.
Joss Dray, impegnata da più di vent'anni nel documentare le vicissitudini e la storia del popolo palestinese, ha realizzato diversi reportages di notevole rilevanza sociale nell'estesa area del bacino del mediterraneo, Francia inclusa, anche al fine di potervi documentare l'emigrazione araba.Numerose sono state le esposizioni di immagini di Joss Dray che hanno come argomento il mondo Arabo, sia in Francia che nei paesi islamici, tra cui ricordiamo:« Palestine Carte d'Identité », Festival Trans-méditerranée/ CCAS. Marseille. 1993« Des femmes dans les pays arabes », Institut du Monde Arabe/ Actions éducatives. 1996« Ghetto tendresse », Permis de vivre la ville, FNAC Bastille et FNAC Forum 2001.« Voyages » avec les habitants d'une pension de Famille à Metz. 2006.Fra i lavori in corso ricordiamo « Enfances » con il sostegno di alcune associazioni come la francese CCAS (Centro Culturale) la CCFD (Comitato Cattolico contro la fame per lo sviluppo), la fondazione Qattan a favore dell'infanzia di Gaza.Tra le sue pubblicazioni segnaliamo:« Faithfull Witness » palestinien children recreate their world. Kamel Boulata, Washington, Olive Branch USA. 1990« Et de la ville je t'en parle » édition EPO Bruxelles Belgique. 1995 « Femmes aux mille portes » écriture leïla Houari. Coédition Syros/EPO/Au nom de la mémoire. Paris- Bruxelles. 1996« Quartiers en mouvement » Permis de vivre la ville /Au nom de la mémoire. Paris 2002« Le cour en friche », préface de Miguel Benasayag, éditions La dispute. 2004« Cinquante ans, cinquante images » pour le cinquantenaire de la communauté Emmaüs de Metz. 2007.Molteplici sono state le esperienze didattiche nell'attività di JD; si vedano, per esempio, Identité mediterranéenne , Atelier avec des enfants de 12 à 15 ans e l'Atelier de pratique artistique en milieu scolaire: Lycée technique Santos Dumont/Saint Cloud DRAC Ile de France.
Nell'Aula Magna dell'Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari, Joss Dray proietterà alcune immagini tra le più significative della sua instancabile attività.L'evento sarà arricchito dagli interventi di Dino Borri, Direttore del Dipartimento di Architettura e Urbanistica del Politecnico di Bari, di Cosimo Lacirignola, Direttore dell'Istituto Agronomico del Mediterraneo di Bari, di Nicola Berlen, Sindaco di Mola di Bari,di Annamaria Cocozza, Presidente Unicef Provincia di Bari e di Morena Campani, dell'Associazione Culturale "Cabinet Projets Culturels Paris".Il progetto, sviluppato da Pio Meledandri, Direttore del Museo Universitario della Fotografia del Politecnico di Bari, con la collaborazione di Morena Campani, prevede per il giorni 16 e 17 aprile l'organizzazione di un 'Atelier de Photographie' condotto da Joss Dray dedicato ai bambini della terza elementare della scuola Eduardo De Filippo di Mola di Bari, guidati dalla loro insegnante Vittoria Ventura. I giovanissimi allievi indagheranno i luoghi della loro città, in particolare il mare, le fonti di vita, le persone ecc., verificando con l'aiuto della brava fotografa nata in Marocco, le analogie tra Mola e i paesi del Mediterraneo da lei fotografati.Hanno aderito all'iniziativa, con il loro patrocinio, l'Assessorato regionale alla Cooperazione nel Mediterraneo, guidato da Silvia Godelli, il Comune di Mola di Bari, e il Comitato Provinciale per l'UNICEF di Bari Onlus".Successivamente, JD fotograferà il tratto tra Mola e Monopoli per conto del Museo della Fotografia del Politecnico, nell'ambito dell'indagine fotografica sul Paesaggio della costa pugliese.
Il progetto rientra nella convenzione, tra il Dipartimento di Architettura e Urbanistica e la Regione Puglia sul "Piano regionale delle coste" coordinata da Francesco Selicato, docente dello stesso Dipartimento.