Passa ai contenuti principali

XIII GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE

La XIII Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie, promossa da Libera in collaborazione con Avviso Pubblico, si svolgerà il 15 marzo 2008 a Bari (data anticipata di una settimana rispetto al tradizionale e ufficiale 21 marzo, coincidente con il prossimo venerdì santo).
La giornata, che gode del patrocinio e del sostegno della Città di Bari, della Provincia e della Regione Puglia, ricorda tutte le vittime innocenti delle mafie - su quelle pugliesi, circa quaranta, per troppi anni è calato il silenzio - e rinnova in nome di quelle vittime l’impegno comune contro la criminalità organizzata.
La Giornata della Memoria e dell’Impegno è dedicata a tutte le vittime, proprio tutte. Dalle figure più famose a quei semplici cittadini, magistrati, giornalisti, operatori delle forze dell’ordine, imprenditori, sindacalisti, sacerdoti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perché, con rigore e coerenza, hanno inteso compiere il proprio dovere.
Tanti gli eventi e gli appuntamenti che porteranno a questa giornata il cui slogan, “Puglia arca di pace e non arco di guerra”, riprende le parole di un grande uomo della nostra terra, l’indimenticabile Don Tonino Bello.
Uno dei momenti più significativi sarà quello del 14 marzo quando per ricordare, ma soprattutto per rinnovare con forza l'impegno comune contro le mafie, avrà luogo l'incontro con 350 familiari di vittime innocenti.
Quest'anno all’incontro parteciperanno anche 200 giovani in rappresentanza di circa 50 associazioni non governative provenienti da 30 Paesi dell’Unione Europea, del Bacino del Mediterraneo, dei Balcani, dell’Ex Unione Sovietica e del Caucaso, che si sono riuniti a Bari per la penultima tappa di FLARE un percorso politico-educativo per la costruzione di un network finalizzato alla cooperazione tra le organizzazioni della società civile nella lotta contro le mafie e le criminalità organizzate transnazionali.
La mattina del 15 marzo un grande corteo attraverserà le strade di Bari partendo da uno dei luoghi simbolo della città quel Parco di Punta Perotti sottratto all’illegalità e al degrado e restituito a tutti i cittadini.
Radio Kreattiva, Radio Bari Città Futura e ArcoirisTV i media partner della manifestazione. Le iniziative della giornata del 15 e quelle dei giorni precedenti possono essere seguite su 101 FM.
Di seguito, nel dettaglio, il programma delle giornate del 14 e 15 marzo 2008:
Venerdì 14 marzo
ore 11.00Bitonto. Assemblea di Avviso Publicoore 11.30Conferenza stampa di presentazione convenzione Libera Terra e Unipol presso il Comune di Bari Saranno presenti Luigi Ciotti e Pierluigi Stefanini (Presidente Unipol)
ore 14.00Fiera del Levante Assemblea Conclusiva FLARE
ore 16.00Fiera del Levante Incontro con i familiari delle vittime con le delegazioni internazionali del programma FLARE, le associazioni, le scuole, le istituzioni
ore 16.00 Assemblea di Avviso Pubblico
ore 18.00Veglia di preghiera in Cattedrale in ricordo delle vittime delle mafie
ore 18.00-19.30 Nei pressi della Cattedrale collegamento in diretta con Radio 2 Caterpillarore 20.30 Teatro Kursaal Santalucia“Poliziotta per amore” Monologo teatrale scritto da Nando Dalla Chiesa e interpretato da Beatrice Luzzi
Piazza Libertàdalle ore 21.00 Spettacolo teatrale “Crack’s Epoc” con Alessandro Langiu dalle ore 21.30 Concerto con Vocal Sud e Arturo Piazza
Sabato 15 marzo
ore 9.00 Raduno dei partecipanti a Punta Perotti
ore 10.00 Inizio del corteo con la lettura dei nomi delle vittime (il corteo percorrerà via G. Di Cagno, Corso Trieste, Lungomare Perotti, Lungomare Nazario Sauro, P.zza Diaz, Lungomare Di Crollalanza, Piazza 4 novembre, Corso Vittorio Emanuele).
ore 12.00 Arrivo del corteo in Piazza della Libertà. Saluti dei familiari e delle autorità
ore 15.00 - 17.30 Workshop • “Minori e mafie” (presso Aula Magna dell’Ateneo)• “I ragazzi d’Italia si incontrano” (Università degli Studi di Bari)• “L’Europa contro le mafie” (Sala Colonnato della Provincia di Bari)• “Mafie e corruzione: strumenti di prevenzione e contrasto nelle pubbliche amministrazioni” (Sala Consiliare Palazzo di Città Bari)
dalle ore 18.00Piazza della LibertàSpettacolo "Speranze" su Peppino Impastato del Presidio Harry Loman - Torinoa seguireConcerto finale: Andrea Mingardi, Scarlet Diva e Radiodervish.
15 marzo - Animazione delle piazze nel pomeriggio
piazza del Ferrarese dalle ore 14.30• Spettacolo “Moda Nostra” di Casa Comune Area Teatro (di Augusta) • Animazione a cura de La Farandula (di Bari)
piazza della Libertà dalle ore 14.30• Animazione di strada e giocoleria del presidio Peppino Impastato - Moncalieri • Animazione di strada a cura de La gufata Locri• Gruppo percussioni del Senegal del presidio Rita Atria – Chieri• Writers Allegra Compagnia - Mesagne