C’è anche Conversano tra le Città italiane che, domenica 27 ottobre prossimo, daranno vita alla Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi, giunta alla VIII edizione, iniziativa promossa dall’Associazione Città dell’Olio di cui Conversano fa parte. Un’iniziativa che mette insieme giovani, famiglie, anziani, amanti della natura. Tutti insieme avranno modo di trascorrere una mattinata diversa e appagante attraversando il territorio ai piedi della Torre di Castiglione.
In programma, per quanti decideranno di partecipare, oltre alla camminata tra gli ulivi, ci saranno un laboratorio con la blogger Graziella Giannuzzi e degustazioni di olio extravergine di oliva.
Punto di ritrovo, alle ore 9:30, sarà il parcheggio della Master S.P. 37. La partecipazione all’iniziativa è assolutamente gratuita. Si consiglia di indossare abbigliamento comodo e scarpe adatte alla passeggiata e di portare con sé una bottiglietta d’acqua.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Conversano, assessorato alle attività produttive in collaborazione con la locale Pro Loco e vede la collaborazione dei Frantoi della Città e di alcune aziende del comparto agroalimentare.
«La passeggiata tra gli ulivi – sottolinea il Sindaco Giuseppe Lovascio – rappresenta un momento per ristabilire un legame con la propria terra, il rispetto e la valorizzazione degli ulivi che sono il patrimonio del nostro territorio. Avere un corretto stile di vita comporta anche il consumo di olio extravergine. Al termine della passeggiata, tutti potranno assaporare “l’oro verde” prodotto dalle olive coltivate con cura, amore e sacrifici dai nostri produttori che rappresentano una risorsa per il territorio».
«Urge l’esigenza di stabilire una relazione tra i cittadini, bambini e adulti, e la propria terra. La camminata tra gli ulivi, spiega l’assessore Tiziana Palumbo – è un modo per far conoscere il territorio di origine dell’olio extravergine attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che li custodiscono. L’obiettivo è far conoscere le proprietà salutistiche dell’olio EVO, i suoi benefici ed il corretto uso e consumo giornaliero, puntando soprattutto sulle giovani generazioni diffondendo il messaggio che la salute dipende soprattutto da una dieta bilanciata».
«L’iniziativa in virtù del Protocollo d’Intesa siglato con UNPLI e l’Associazione Nazionale Città dell’Olio, il cui slogan è “Salvare un oliveto, salva la vita” si svolgerà con una passeggiata lungo un percorso di rilevanza paesaggistica come quella di Castiglione, 3 km alla scoperta del patrimonio storico ed olivicolo conversanese, spiega il presidente della Pro Loco Ninni Galasso, il tutto arricchito da degustazioni di olio e laboratori culinari».
Maggiori informazioni presso la Pro Loco Piazza Castello 13 0804115436
Prenotazioni Chiuse Grazie