Passa ai contenuti principali

Nell’intimità di Nino Rota, presentazione del libro di Tino Sorino

 Rassegna "Boccioli di Parole" a cura della nostra libreria. Vi aspettiamo per il secondo appuntamento:



NELL’INTIMITÀ DI NINO ROTA, TINO SORINO


Sabato 5 Maggio, ore 18:30, sala Convegno Monastero di San Benedetto, (1^ Piano, ingresso dal chiostro). Tino Sorino presenta il saggio “Nell’intimità di Nino Rota”, NeP edizioni, dialoga con l’autore Cinzia Lagioia. 

Alle 19.30 intervento pregiatissimo di Giancarlo Angelucci, sceneggiatore del regista Federico Fellini. Un momento per ripercorrere il rapporto creativo tra due grandi maestri. Ricordiamo che Nino Rota, durante la sua lunga carriera, collaborò con numerosi registi di fama internazionale oltre a Fellini per il quale ha composto le colonne sonore di quasi tutti i suoi filmi, ci sono anche Luchino Visconti, Monicelli, Zeffirelli… e con Francis Ford Coppola (Il Padrino parte seconda) ha vinto il premio Oscar per la migliore colonna sonora. Previste atmosfere musicali a cura delle bande cittadine Ligonzo e Piantoni. L’appuntamento è inserito nel programma della Festa Patronale “Maria S.S. Della Fonte” ed è promosso dal Comitato organizzatore come evento culturale ad hoc e nel progetto Conversano Città che Legge, patrocinato dall'Amministrazione Comunale. 


 Il volume, incentrato ancora una volta sulla figura di Nino Rota, prosegue il lavoro di ricerca iniziato già con il libro In Seicento o a spasso con Nino Rota. Ricordi e documenti dagli archivi dei suoi amici, per dare voce al nuovo ricco materiale documentario offerto da Vilia Muto. Grazie alla generosità della nipote di Prudenzina Giannelli, insostituibile e preziosissima amica barese del Maestro, si può così tracciare una biografia intima di Nino Rota e insieme aprire squarci sulla Bari borghese prima e dopo la Seconda Guerra Mondiale. Al centro dell'attenzione non solo le vicende umane del grande compositore ma anche quelle di Prudenzina e di altri loro amici che si incontravano a casa Giannelli a Torre a Mare. Lo sguardo si apre, così, non solo sulla realtà delle famiglie borghesi nella Puglia di allora ma anche sul più misterioso mondo degli ermetisti, tra cui Nino Rota, che riconosceva come Maestro don Giacomo Borracci. Ne vien fuori un Nino Rota che pur con la sua grande spiritualità va sempre di corsa ed è ... in ritardo con tutto ma riesce, comunque, a trovare piccoli spazi per sé e per i suoi amici per poter esprimere in preghiere e canzoni ancora inedite sentimenti...