Passa ai contenuti principali

Hibernum- rassegna letteraria venerdì 10 febbraio 2023



 

Conversano, Rassegna Hibernum

 

 

Ora più che mai” di Rosi Brescia

 

Anche una mostra fotografica di weareinbari 

 

 

Venerdì 10 febbraio 2023, ore 18.00 in Pro Loco

 

 

Conversano (Bari)  Continua con grande successo la Rassegna "Hibernum"ideata e organizzata da Silvia Serena Perrone della Libreria Emmaus.  Appuntamento Venerdì 10 febbraio, ore 18.00nella Sala G. Ramunni  della Pro Loco, in Piazza Castello, con la scrittrice Rosi Brescia che presenta il libro: "Ora più che mai", un romanzo d’amore che, tra passioni dimenticate e riscoperte emozionalitraccia un percorsointeriore dell’autrice porta il lettora riflettere sul senso della vita, alla luce di ciò che la Pandemia ha provocato nel mondo. Non fu Socrate che disse: Forse tutto ciò doveva avvenire così, ora più che mai,spiegando le conseguenze meno che terribili della morte? Ma questa è unaltra storiaQuella di Rosi Brescia va ascoltata e approfonditaA condurci nel suo mondo ci sarà la poetessa Giusy Carminucci che dialogherà con lautrice. Vi aspettiamo!!! Si ringraziaLibrinstreaming di Toni Vinci, Scaffaleweb di Francesco Rizzo, il presidente della Pro Loco, Ninnì Galasso. Per l'occasione sarà possibile vedere le opere dei fotografi dell'Associazione "weareinbari".

 

 

ORA PIÙ CHE MAI

 

Una data, il 29 febbraio 2020.

È questo il giorno che sceglie Sandro, medico pugliese a Milano, perché sua sorella Stella porti con sé Francesco (figlio tredicenne di Sandro) nella natia Puglia.

I contagi aumentano, lo sconosciuto virus gli fa paura, e anche se recalcitranti, i due faranno quel viaggio da Milano fino ai trulli di famiglia.

Zia e nipote pensano ad una gita di massimo un paio di settimane ma non, quarantena!

La contrada pugliese che li accoglie non è sconosciuta al giovane Francesco che qui ha passato grandissima parte delle sue vacanze estive, mentre la donna sente la responsabilità per il nipote che le è stato affidato e al tempo stesso trova luoghi quasi estranei... Lei infatti non vi mette piede da vent'anni!

Come mai?

Eppure gli amati genitori erano lì ad attenderla anno dopo anno!

Cosa l'ha allontanata da quei colori e profumi che ostinatamente cerca di non sentire come suoi?

Un ventaglio di altri personaggi si affacciano, dai "vicini di casa" in Puglia... Nicola, Giovanna... Tancredi! È quest'ultimo, sornione e distaccato, che non appare subito ma che si impossessa della scena e non l'abbandona più, che ha le risposte ai quesiti di Stella.Ma, vorrà renderne partecipe tutti noi?

Un alone di mistero sembra circondarlo, ma giusto un filino, finché la morte non arriverà a sconvolgere le loro vite e nulla sarà più come prima.

Dopo... Dopo non si può fare altro che alimentare la vita e renderla vera e viva, calda e coraggiosa.

Tancredi scopre che anche Stella possiede delle chiavi di lettura, insieme ad un mistero che coinvolge entrambi e che li porterà... L'uno fra le braccia dell'altro?

A voi scoprirlo, insieme a tanta musica, quella di Ultimo e al suono delle corde di una chitarra, quella del giovane Francesco, che incolla tutti in un profondo abbraccio d'amore.

 

 

 

 

Biografia - Rosi Brescia nasce a Oliena in provincia di Nuoro il 21 novembre del 1962, da Leonardo milite dei carabinieri e Maria Maggi fine ricamatrice, entrambi nativi di Monopoli. Sono quei piccoli punti sapientemente intessuti a telaio, di tutti i colori del creato, la pazienza, la cura, gli occhi per formare disegni fantastici che danno a Rosi piccina, guardando sua madre, una prima visione di quella resilienza granitica che la porterà a immaginare, già l'immaginazione!

Le storie da raccontare sono un embrione nella sua testolina e occorrerà la dura disciplina impartita dal papà, mai eccessiva ma decisamente presente, a fare ordine... Dove trovare l'unione della bellezza che sente esplodere nel cuore?

Nei libri, i più cari e fedeli amici, allora come ora, onnipresenti.

Gli studi di indirizzo classico la formano, i luoghi in cui vive, dopo la Sardegna ci sarà la verde Umbria e la bonaria Basilicata, i paesaggi diversi e complementari parleranno di pensiero libero e la necessità diventa impellente, scrivere scrivere scrivere, un imperativo che le dà il senso di una piena felicità.

Per anni scrive per Intimità e Confidenze le "storie di vita vissuta" finché nel 1999 sottopone un primo suo romanzo giallo a un editore milanese.

Arriverà un responso non favorevole:

"Non ha i 'tempi' del giallo ma... L'introspezione e i sentimenti profondi che esprime andrebbero sviluppati".Mal digerisce Rosi questa sentenza ma non si arrende, prova, riprova. Nel 2016 pubblica per Lupo editore "All'amore non si sfugge" poi rieditato dalla Placebook nel 2019. Nel 2018 autopubblica "Un borgo nel cuore" dedicato alla sua Monopoli. Ultimo in ordine di tempo "ORA PIÙ CHE MAI" scritto in piena quarantena, quella della primavera del 2020 e pubblicato l'anno successivo.

Riduttivamente e un po' sbrigativa dice di scrivere romanzi d'amore ma, per chi li leggerà, non mancheranno sorprese, quel senso resiliente, la forza che l'essere umano che ritorna sui suoi passi o ne crea di nuovi per ricreare se stesso, creeranno stimoli e trame articolate, come quella trama e ordito che tanti anni prima hanno intrecciato storie su storie che prova a mettere su carta, per provare ad affascinare anche i lettori più cinici 

 

 


L’autrice vi aspetta in Pro Loco sotto il Castello.Seguici su FB @Rassegna “Hibernum”

 

Conversano (Bari)
Pro Lo
co
Piazza Castello, 13
ore 18:00

ingresso libero
Info. 3
464201703