Passa ai contenuti principali

Inizia la sfida di Conversano Capitale della Cultura 2024

«Non dobbiamo presentare una città diversa, basta raccontare ciò che è già». Con queste parole il Sindaco Giuseppe Lovascio ha ufficializzato la candidatura di Conversano a Città della Cultura 2024. Durante un incontro tenutosi presso la Pinacoteca Paolo Domenico Finoglio il 30 agosto 2021, il Primo Cittadino di Conversano racconta una città «certa e convinta delle proprie potenzialità sotto l'aspetto del patrimonio artistico e culturale ma, soprattutto, desidera diffondere cultura» (da Norbaonline).



Per rendere questo sogno realizzabile sarà necessario presentare un dettagliato dossier a Roma entro il 19 ottobre dove la proposta conversanese verrà valutata da una equipe di 7 esperti del settore. 
In palio ci sono 1 milione di euro per la realizzazione del sogno conversanese di Capitale della Cultura 2024. 
Per la realizzazione del dossier è stato convocato un Comitato Promotore presieduto da Domingo Iudice (Brainpull e Pescaria) coadiuvato da numerose eccellenze del territorio. 



Al centro della corrente di innovazione culturale ci saranno aziende ed associazioni che operano nella città dei conti, assieme a 30 ragazzi tra i 14 ed i 25 anni di età residenti o abituali frequentatori di Conversano. La call è stata lanciata nei giorni scorsi dalla pagina Cultura Capitale di Conversano