Passa ai contenuti principali

"Il libro possibile", edizione 2020: "Viaggiatori del tempo e dello spazio”


L’edizione 2020 de "Il libro possibile” si terrà a Polignano a Mare tra l'8 e l'11 luglio in completa sicurezza e all'insegna dell'internazionalità.

Il libro possibile nasce nel 2001 dalla collaborazione di quattro ragazzi della Associazione Culturale Artes, che danno vita ad un progetto finalizzato a portare i libri per strada e nelle piazze.

Le prime tre edizioni del Festival si sono svolte a Castellana Grotte e nel 2005 l’evento si è definitivamente spostato a Polignano a Mare.


Oggi il Festival è considerato una delle più riuscite manifestazioni nel panorama culturale italiano con molte centinaia di ospiti per ogni edizione, eventi esclusivi, che hanno visto anche la partecipazione e l’interesse dei media e del pubblico nazionale.

Le presentazioni dei libri e i talk si susseguiranno in simultanea in cinque location della cittadina pugliese: Lungo Mare Cristoforo Colombo; Piazza Pirelli e Piazza Puglia365 del Porto Turistico – Cala Ponte Marina; Terrazza dei Tuffi. Non mancherà lo spazio bambini, con importanti autori di libri per i più piccoli, al Libro Possibile Caffè, in Piazza Caduti di Via Fani. 

L'evento vedrà i prestigiosi ospiti della kermesse confrontarsi sul tema “Viaggiatori del tempo e dello spazio” e si svolgerà “fisicamente” e non virtualmente, nel rispetto dei decreti delle istituzioni oggi vigenti, in cinque location di Polignano a Mare, e testimonia la voglia di ripartire di tutto il Paese.

Il tema trattato oggi assume nuovi significati dopo mesi di isolamento forzato e di immobilità. La parola viaggio evidenzia la voglia di ripartire, tornare a incontrarsi, a sperare, a scoprire, e a immergersi nel nuovo mondo che abbiamo di fronte. Il termine “viaggiatori”, in particolare, assume una connotazione più intima, di viaggio interiore, ma si riempie di un senso più profondo se guardiamo al periodo di immobilità e di dilatazione di un tempo sospeso che abbiamo vissuto sulla nostra pelle.

Gli ospiti:

Per celebrare la ripartenza, sono previsti ospiti d’eccezione coinvolti in diversi ambiti. Tra rappresentanti delle istituzioni interverranno: il Ministro per gli Affari Regionali e le AutonomieFrancesco Boccia,il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareSergio Costa e il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

In programma è prevista anche la presentazione in anteprima nazionale e internazionale di alcuni libri, tra cui Il decoro dello scrittore americano David Leavitt e Terra Alta di Javier Cercas, romanziere e saggista, che ha ricevuto il Premio Planeta 2019.

Spazio al mondo della musica, con intense commistioni di note e parole. Nella serata inaugurale, il cantautore Niccolò Fabi parlerà del suo nuovo disco, in cui è presente il brano Io sono l’altro da poco insignito del Premio Amnesty International. Tra i vari cantanti che si esibiranno, ricoediamo Edoardo Bennato, Pago ed Erica Mou. 

Non mancheranno, poi, tra le celebrità il comico e attivista Giobbe Covatta; le influencer, Giulia Salemi Georgette Polizzi; la conduttrice radiofonica e televisiva, Ema StokholmaGiovanni Angiolini, “medico più bello d’Italia”; lo youtuber Gordon; il vincitore della sedicesima edizione di Amici di Maria De Filippi, Andreas Müller, insieme alla ballerina e coreografa Veronica Peparini; il ballerino e attivista Sonny Olumati.

Al Libro Possibile, anche il Premio Fondazione Megamark, concorso letterario riservato agli autori esordienti. Antonio Stornaiolo ed Emilio Solfrizzi, del noto duo comico Toti e Tata, dialogheranno con le autrici Lavinia PettiCarmela ScottiEmanuela Canepa.

Oltre a quelli già citati, interverranno altri ospiti come: Dario Vergassola, Rocco PapaleoFederica De Paolis, Rita Dalla ChiesaFabio Volo, Mario Giordano e Marco Travaglio.


Info su: libropossibile.com
Ingresso a pagamento - prenotazioni al link https://ticket.libropossibile.com/