Passa ai contenuti principali

Eventi Primo Maggio

Il 1° maggio, giorno dedicato alla festa dei lavoratori, è anche una data molto attesa dagli amanti della musica live e in particolare dei famosi "concertoni del 1° maggio". Anche quest'anno, nonostante le condizioni avverse legate alla pandemia, sarà possibile assistere al grande concerto in diretta da Roma, rigorosamente in streaming. Le esibizioni dei vari artisti che parteciperanno all'evento intitolato "Il lavoro in sicurezza: per costruire il futuro" saranno in parte in diretta e in parte registrate e verranno trasmesse su Rai3 e Rai Radio2, con la conduzione di Ambra Angiolini. Come spiega l'organizzatore, "non sarà solo musica, non può essere un concerto tradizionale, ma tutti si esibiranno come fossero dal vivo e spero di poter celebrare di nuovo il prossimo anno l'edizione trentennale sul palco in piazza San Giovanni."

[foto di repertorio]


In Puglia, invece, il Primo Maggio di Taranto sceglie una strada diversa: una piazza virtuale che ospiterà una serie di confronti e interventi, scegliendo di non sostituire il concerto con un evento in streaming al fine di privilegiare contenuti politici e sociali.

Un'altra iniziativa nata a livello locale è la maratona streaming della Regione Puglia #1MAGGIODISPETTACOLO, dedicata ai lavoratori dello spettacolo, che andrà in rete domani 1 maggio a partire dalle 17 sulla pagina Facebook della Regione Puglia (@quiregionepuglia), ideata dal Teatro Pubblico Pugliese, realizzata insieme ad Apulia Film Commission.
La diretta, condotta da Antonio Stornaiolo ed Emilio Solfrizzi, vedrà protagonisti del calibro di Claudio Bisio, Luca Argentero, Giulio Base Bianca Guaccero e Dino Abbrescia, solo per citarne qualcuno. Non mancheranno interventi del Presidente Michele Emiliano, dell'Assessora all'industria turistica e culturale della Regione Puglia Loredana Capone e altri importanti rappresentati del panorama turistico e culturale locale.