Passa ai contenuti principali

Misteri e Fuochi - Pellegrinaggi d’arte sulle Vie Francigene di Puglia

Misteri e Fuochi - Pellegrinaggi d’arte sulle Vie Francigene di Puglia è il progetto internazionale del Teatro Pubblico Pugliese che raccoglie dal 24 al 27 settembreinstallazioni artistiche e performance di sei artisti internazionali di teatro, danza e visual art, ispirati alle tradizioni e alle suggestioni dei luoghi, che incontrano quattro città simbolodel territorio pugliese - Bari, Brindisi, Lucera, Taranto. Sono opere inedite in relazione al tema della passione, del dolore, del pellegrinaggio: una riflessione artistica, contemporanea, sulla sofferenza intesa come percorso verso la consapevolezza della condizione umana.


Tarantoil 24 settembre, alle ore 21.00, nel Rione Tamburi presso l’ex campo sportivo Atleti Azzurri, è in programma lo spettacolo“Paradiso. Voi non sapete la sofferenza dei santi”, drammaturgia e regia di Armando Punzo. Il regista ricostruisce, ancora una volta con attori non professionisti, con “corpi negati alla scena” e con i cittadini di Taranto, il ciclo di una vita, sotto forma di festa, un paradiso artificiale per portare in scena, tramite la “città dell’ILVA”, un luogo ricco di simboli e significati, una riflessione sull’esistenza dell’uomo nell’epoca contemporanea.
 
Sabato 19 settembre, per saperne di più, a Taranto c’è Waiting for Misteri e Fuochi.
In coincidenza con le Giornate del Patrimonio 2015 e nell’ambito del progetto Puglia Open Days, il ricco calendario di aperture straordinarie e visite guidate del patrimonio culturale pugliese promosso da Regione Puglia e Pugliapromozione, appuntamento alle ore 20,00, presso l’ufficio d’informazione e accoglienza turistica nella Galleria Comunale del castello aragonese (pressi del ponte girevole) con la visita guidata al borgo antico di Taranto sul tema “Taranto sacra”. Tappa conclusiva dell'itinerario, alle ore 21,30, presso il Museo Diocesano di Arte Sacra, il MuDi, con la guida alla visione e il reading Pater. Il romanzo del lume a petrolio di Cesare Giulio Viola, a cura di Gaetano Colella, Teatro CREST. Previsto un brindisi con il vino primitivo di Manduria "Dies Irae" della Cantina Feudi del Cardinale (www.feudidelcardinale.com
 
L’iniziativa della Regione Puglia, Assessorato Regionale all'Industria Turistica e Culturale, è affidata al Teatro Pubblico Pugliese ed è un progetto FSC (P.O. FESR Puglia 2007 - 2013 - Fondo di Sviluppo e Coesione - APQ "Beni e attività culturali" - La Filiera del Teatro e della Danza). Il Waiting for Misteri e Fuochi  si svolge con il patrocinio dell’Arcidiocesi Metropolita di Taranto, grazie alla disponibilità della direzione del Museo Diocesano di Taranto e della Cooperativa Custodis Artis di Taranto, con il supporto del Touring Club Italiano, dell’Associazione Italiana Sommelier – Delegazione di Taranto, della Pro Loco di Taranto, dell’Associazione Vento di Mare. 

Infoline  +39 328 6917948 h 11,00 - 13,00; 16,00 - 18,00 

Siti internete e hashtag ufficiali:

#pugliaopendays
#misteriefuochi
#ioviaggiotouring