Passa ai contenuti principali

BalFolk con i “TreQuarti” e “Diatonico Sud” e “Bourrée d’auvergne”: lunedì 28 luglio 2014 - Castellana Grotte (BA)


Un fuori programma tutto danzante quello di lunedì

prossimo a SecondArea (Castellana grotte); dalle 17,00 alle 20,00 Ciro Troise terra uno stage di bourrée d’auvergne e a seguire tanta musica da ballo con i TreQuarti e il Diatonico Sud.

costo stage e concerto 10 euro.

concerto, con contributo



La bourrée è una antica danza francese. È generalmente a due tempi, veloce e accentata vigorosamente sul battere. Ma ne esiste anche una versione a tre tempi.

A tutt’oggi le bourrée sono molto ballate in tutte le parti della Francia, associate a coreografie diverse a seconda della zona: danzate in coppia, a quattro o in gruppo. Anche in Italia si sono diffuse in tempi recenti, grazie alle associazioni di danze popolari che hanno saputo affiancare le tradizioni locali con una visione più internazionale.

Sono caratterizzate dal passo di bourrée, strutturato su tre appoggi.

L’origine della bourrée risale al medioevo e, secondo alcune ricerche, sarebbe di origine spagnola. Secondo alcuni specialisti, tra cui Pierre Rameau, è originaria da un branle della Alvernia (Bassa Auvergne), forse per la grande estensione di questa provincia e quindi per la predominanza numerica dei suoi abitanti. Numerosi studi dimostrano tuttavia che la bourrée è più diffusa e radicata nel Limousin, nel Morvan ed in alcune zone del Berry e dell’Anjou. Viene descritta da George Sand come:

« la nostra danza classica, leggiadra, ben ritmata e molto aggraziata nella sua semplicità »

Info.


Info.secondarea@gmail.com
377 633 42 01 orlando
340 73 83 879 mariella

Indicazioni stradali:

Strada provinciale 37
Castellana grotte (BA)
40.908925, 17.148609 (coordinate google maps)

-per chi viene dalla statale p. 240 (rutigliano conversano castellana) occhio al km 29- girare incrocio a destra sp 37- torre di castiglione , a 500 m sulla destra trovate secondarea al numero 38

-per chi viene da castellana :
Per conversano, girare a sinistra, sp 37 per torre castiglione (primo incrocio) ,
500 m sulla destra trovate secondarea al numero 38

Menù SecondArea per deliziarvi
Castellana Grotte (Bari)
SecondArea
ore 17:00
ingresso libero
Info. 3407383879