Passa ai contenuti principali

La Puglia a Venezia

Dal 2 al 12 settembre si terrà al Lido di Venezia la 66a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica e la nostra regione si conferma come presenza importante in questo panorama, come luogo di creazione e creatività di qualità sia attraverso maestranze e attori locali, sia attraverso location sempre più appetibili per operatori nazionali e internazionali.
Sono trei film, due lungometraggi girati con il sostegno dell' Apulia Film Commission e un documentario.
Il film in concorso è “Il grande sogno” del regista e attore di origini pugliesi Michele Placido. Dedicata all'esperienza politica e sociale del '68, la pellicola è stat girata anche in Salento (tra Lecce e Gallipoli) e conta su un cast d'eccezione: Riccardo Scamarcio, Pierfrancesco Favino, Luca Argentero, Jasmine Trinca, Elio Germano, Margherita Buy e Laura Morante.
A Brindisi è stato girato "Honeymoons" di Goran Paskaljevic. Inserito nella sezione collaterale "Giornate degli autori - Venice Days" è la prima produzione serbo albanese e racconta tre storie di migranti che giungono in Italia assecondando i propri sogni.
Nella stessa sezione ci sarà anche "Alda Merini - Una donna sul palcoscenico", documentario diretto dal regista pugliese Cosimo Damiano Damato e girato in diretta nella casa della poetessa dei Navigli, dove la protagonista si abbandona ad un racconto di sé puro ed elegiaco, mettendo a nudo la sua anima.
Infine, nella sezione “Corti Cortissimi, ma come evento speciale, sarà presentata l'opera prima di Paolo Sassanelli, il cortometraggio “Uerra”.

Per maggiori info.:
Apulia Film Commission
www.apuliafilmcommission.it.