Passa ai contenuti principali

CONCORSO “L’Albero della pace”- I edizione

CONCORSO “L’Albero della pace”- I edizione

L’Ass. Turistica Pro Loco, nell’ambito delle manifestazioni natalizie indice il concorso denominato “L’Albero della pace”- I edizione riguardante la migliore realizzazione di un albero di Natale all’interno delle case di Conversano e della frazione di Triggianello.
L’immagine dell’albero, come simbolo del rinnovarsi della vita, è un popolare tema pagano presente sia nel mondo antico sia medioevale ma condiviso universalmente dalla comunità cristiana come “Significativo simbolo del Natale di Cristo, perché con le sue foglie sempre verdi richiama la vita che non muore” (Benedetto XVI).
Vista la creatività e la raffinatezza con cui quest’anno la cittadinanza ha partecipato agli eventi della pro loco, durante le festività natalizie, sarà interessante entrare nelle abitazioni dei conversanesi rischiarate con simboli pieni di radici.

REGOLAMENTO
Art. 1. L’Ass. Turistica Pro Loco, nell’ambito delle manifestazioni natalizie indice il concorso denominato “Albero della pace – Città di Conversano”- I edizione
Art. 2. Oggetto del concorso è la realizzazione di un albero di Natale.
Art. 3. Possono partecipare al concorso tutti coloro che realizzano l’albero all’interno delle mura domestiche o associazioni.
Art. 4. Quanti intendono concorrere devono far pervenire, entro il 20 dicembre 2014 domanda di partecipazione, riportata su apposito modello che potrà essere stampato dal sito www.proloco-conversano.blogspot.it o ritirato presso la sede della Pro Loco in Piazza Castello, 13 – Conversano.
Art. 5. Gli alberi di Natale verranno esaminati e giudicati insindacabilmente da una Commissione costituita da 5 membri, come di seguito indicati:
1) Sindaco o suo delegato: Presidente;
2) Presidente della Pro Loco;
3) 3 Esperti nominati dalla Pro Loco;
Il Componente eventualmente assente o impedito è sostituito da un altro Componente designato dal Presidente della Pro Loco.
 Art. 6 . La Commissione farà la sua valutazione secondo i seguenti criteri:
a)      Originalità  (max punti 25)
b)      Creatività  (max punti 25)
c)      Tema  (max punti 25)
d)     Qualità artistica  (max punti 25)
Ciascun membro della Commissione può assegnare un massimo di 5 punti per ogni parametro di valutazione. Il giudizio della Commissione è definitivo ed inoppugnabile.
Art. 7. La quota di partecipazione al concorso è di € 5,00; 
Art. 8. Gli alberi di Natale possono essere realizzati con qualsiasi tecnica e con qualsiasi materiale.
Art. 9. I partecipanti regolarmente iscritti verranno poi contattati per concordare il giorno del sopralluogo da parte della giuria per la valutazione di merito.
Art. 10. Saranno realizzate delle foto che rimarranno nell'archivio della Pro Loco e che successivamente potranno essere esposte o utilizzate come memoria storico – visiva delle varie edizioni; i diritti d'uso illimitato delle foto si intendono esser ceduti gratuitamente.
Art. 11. L’Ass. Pro Loco con il riconoscimento dell'Amministrazione Comunale istituirà dei premi per tre degli alberi di Natale che saranno valutati come i più significativi, mentre agli altri partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione. I premi, così come gli attestati, saranno consegnati nel corso di una manifestazione che si terrà all’interno del Castello Acquaviva d’Aragona, in Corso Domenico Morea il 6 gennaio 2015 alle ore 20.00.

Art. 12. La partecipazione al concorso, comporta l'accettazione integrale delle norme contenute nel presente regolamento.