Passa ai contenuti principali

Riapertura della Chiesa di San Benedetto - Sabato 17 giugno 2017

Sabato 17 giugno, alle ore 19:30 con una solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S. Ecc. Rev. ma Mons. Giuseppe Favale, riaprirà al culto la Chiesa di San Benedetto, esempio in Puglia di Chiesa a tre cupole in asse.
Ledificio è stato oggetto di un attento lavoro di restauro operato da Rosanna Virginia Guglielmo e Vito Carella, restauratori, sotto la direzione dellarchitetto Francesco Dicarlo e la supervisione della Soprintendenza ai beni storici artistici di Bari nella persona della funzionaria dott.ssa. Antonella Di Marzo.
La Chiesa conserva pregiati altari barocchi del XVII secolo, pale daltare di artisti quali Paolo Domenico Finoglio, Nicola Gliri e Carlo Rosa; allinterno nella cappella laterale sinistra è presente il magnifico altare ligneo della Madonna del Rosario, macchina barocca decorata da raffinate raffigurazioni animali, floreali e fruttifere tra cui le ciliegie. La tela raffigurante la Vergine è opera di fine 500 dellartista cretese Michele Damasceno. La Chiesa, dopo la riapertura sarà visitabile tutti i giorni, la mattina dalle 10.00 alle 13.00 e il pomeriggio dalle 17,00 alle 20,00 con aperture straordinarie durante le ore serali in concomitanza con gli eventi dellestate conversanese. Per info e visite guidate 080.4951123 Facebook/ChiesadiSanBenedetto