Passa ai contenuti principali

Noci: cammino pomeridiano/ serale nell'Oasi Naturale del Barsento

Domenica 11 giugno, Passaturi.it Vi invita a un cammino pomeridiano/serale nell’Oasi Naturale del Barsento, con finale alla omonima abbazia dove visitare la chiesa medievale di Santa Maria Assunta, in posizione strategica su un colle panoramico che affaccia sul Canale di Pirro. All’ammirazione per la natura, per l’archeologia e per l’arte dei luoghi da visitare si aggiungeranno, a fine serata, le suggestioni create dal chiarore della luna.

La visita guidata
Il cammino è dedicato all’Oasi Naturale del Barsento, nella campagna tra Noci e Putignano, dove sorge anche l’ex abbazia del Barsento annessa alla chiesa di Santa Maria Assunta. Le ricerche archeologiche hanno portato alla luce numerosi reperti litici, tombe, ceramiche, impianti di villaggi con capanne e un reticolo viario molto antico, tutti elementi che testimoniano una frequentazione remota del luogo con insediamenti umani fin da epoche preclassiche. La posizione strategica d’altura e la natura carsica del luogo facilitarono la vita sia per motivi difensivi e di controllo del territorio, sia per la possibilità di accumulare risorse idriche nelle lame e nelle doline presenti. Anche nel Medioevo il Casale del Barsento è stato un luogo baricentrico in quella che oggi è nota come Murgia dei Trulli, poiché da qui passavano importanti arterie di comunicazione tra le coste ioniche e adriatiche, passava la via Barsentana intersecata da tratturi secondari che collegavano il sito con casali minori sparsi nei dintorni. L’abbazia e la chiesa di Santa Maria sono sorte nell’Undicesimo secolo circa, dopo il casale, ed ebbero la funzione di evangelizzare le genti che qui praticavano ancora riti pagani. Nei secoli la chiesa di Santa Maria dell’Assunta è stata rimaneggiata ma conserva ancora l’impianto originario in stile romanico, mediato certamente dalle architetture in pietra a secco rurali del luogo. Al suo interno, trinavato, si conservano sull’abside centrale tracce di affreschi medievali che rimandano alla cultura greco bizantina, con un Redentore e una luna e un sole umanizzati che confermano una cultura ancora intrisa di paganesimo con cui venivano divinizzati tutti gli elementi naturali.


Info
Appuntamento alle 17.00 nel piazzale della chiesa di Santa Maria del Barsento. Nel rispetto di tutti si prega di essere puntuali.
Abbigliamento: comodo, a cipolla, con scarpe basse per l’escursione, cappello se caldo e provvisti di acqua.
La visita a Santa Maria del Barsento è accessibile a tutti; l’escursione nell’Oasi non è consigliata ai diversamente abili; i Km da percorrere sono 2.
Per la bellezza dei paesaggi si consiglia di portare la macchina fotografica.
Contributo a persona 6 Euro. I bambini fino a 8 anni non pagano.
E’ obbligatoria la prenotazione entro, e non oltre, le ore 12 di domenica 11 giugno al numero 320.5753268.
Web: www.passaturi.it
Noci (Bari)
Oasi Naturale del Barsento
ore 17:00
ingresso con prenotazione
Info. 320.5753268