Passa ai contenuti principali

Festa della Musica Europea 2017 - dal 21 al 23 giugno 2017 | Complesso delle Monacelle, Casamassima

La Festa della Musica (dal francese "Fête de la Musique") è una manifestazione popolare che si tiene il 21 giugno di ogni anno per celebrare il solstizio d'estate.


Iniziata in Francia nel 1982 su iniziativa del Ministero della Cultura francese, la Festa della Musica invitava tutti i musicisti, professionisti ed amatori a suonare il 21 giugno per le strade delle città. 

In seguito, la manifestazione si è sviluppata fuori dalle frontiere francesi. In Europa dal 1995 hanno aderito, confederandosi in una associazione europea, le città di Atene, Barcellona, Berlino, Budapest, Bruxelles, Lisbona, Liverpool, Losanna, Madrid, Napoli, Parigi, Praga, Roma, Senigallia (AN)...e molte altre ancora.



Quest'anno per la prima volta si vuole onorare la "Festa" anche a Casamassima, organizzando nel nostro caratteristico borgo antico momenti di aggregazione culturale con diverse formazioni musicali. 



Obiettivo della manifestazione è trasmettere quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare.

Ci saranno giovani musicisti del Conservatorio e non solo, che faranno risuonare i loro strumenti nei vicoli, nei chiassi e nelle chiese del centro storico.



La manifestazione proseguirà il 23 giugno presso l’Auditorium dell’Addolorata con una maratona pianistica dal tema “Un mondo Romantico” con musiche di Chopin, Liszt, Schubert, Brahms e Mendelssohn.



Questa iniziativa è patrocinata dal Comune di Casamassima ed è organizzata dalla Fondazione Don Sante Montanaro, dall'Associazione Culturale Musicale "Amadeus", in collaborazione con il Conservatorio di musica N. Piccinni di Bari e il Circolo ARCI 1984.



IN COLLABORAZIONE CON: STUDIOMACINO​, Open Source Casamassima​, A.C. Photographers​, Associazione Nazionale Carabinieri, i Bottegai


da mercoledì 21 a venerdì 23 giugno 2017
Casamassima (Bari)
Complesso delle Monacelle
Via Roma
ore 19:00
ingresso libero
Info. 328 4070546
 / 349 6697457
Web: http://www.facebook.com/events/...