Passa ai contenuti principali

DIALOGOS: Sabato 24 giugno l'ultimo appuntamento con lo spettacolo teatrale "Sangue Nostro. I martiri d'Otranto"

Terzo e ultimo appuntamento con Dialogos 2017_tra luoghi e linguaggi, seconda edizione della rassegna dedicata all’ incontro tra musica, teatro e arte visiva.
Massimo Zaccaria interpreta:
"Sangue Nostro. I martiri d'Otranto", spettacolo teatrale scritto e diretto da Salvatore Arena.
Nel suggestivo scenario dell’area archeologica di Castiglione, illuminato dalla luce del tramonto l'attore-regista Massimo Zaccaria ci riporterà ad una notte del 1480 in cui si consumò l'invasione violenta dei turchi alla città di Otranto.

L’evento sarà introdotto da Candida De Toma, professoressa di storia dell’arte e promotrice culturale.

ingresso ore 19 per godere appieno della luce naturale
inizio spettacolo ore 19.30

L'accesso è libero

Lo SPETTACOLO

Nasce da una storia vera. Nasce ad Otranto, dal sangue sparso sul monte della Minerva, sangue di ottocentotredici uomini. Nasce nel 1480, con una guerra di invasione ad opera dei turchi. Nasce dalla fede di questi otrantini che non si convertono all’islam e accettano la morte. Questo testo è a loro dedicato (tratto dalla sinossi a cura dell’autore del testo teatrale).


IL LUOGO: CASTIGLIONE
Castiglione è un’area archeologica che domina dall’ alto la Città di Conversano nota per la presenza di una torre di avvistamento medievale. Abitata fino al XV secolo è meta di amanti della natura e delle gite fuori porta. La presenza dei ruderi dell’antico villaggio e la bellezza del territorio circostante conferiscono a questo luogo una suggestione senza tempo.
Venite a scoprirla al tramonto di un sabato di giugno.


IL PERFORMER: MASSIMO ZACCARIA

Classe 1979, attore-regista.
Inizia la sua formazione di attore nel 2000 a Bari in un gruppo di ricerca condotto da Vittorio Cosentino, fondatore del Teatro Kismet, su spettacoli di W. Shakespeare. Prosegue la sua formazione nel teatro di ricerca con alcuni ex soci del Teatro Kismet e in altre compagnie pugliesi.
Nel 2007 vince il premio come giovane talento nel concorso Prova d’attore di Taranto con uno spettacolo tratto da “Il minotauro” di F. Durrenmatt.
Ha diretto e interpretato spettacoli propri come “Tracce d’Iliade- Un teatro di guerra” e “Itinerarium (il viaggio immaginario del Dante Alighieri)”.
Nel 2009 è finalista al Premio Scenario Per Ustica ‘09 con “La cisterna” diretto da Salvatore Arena con cui collabora anche in “Il ritorno- l’ultima guerra” nel 2014 e in “Sangue nostro- I martiri d’Otranto” nel 2017.
Per Dialogos porterà in scena proprio quest’ultimo spettacolo.


L'evento prosegue una rassegna di tre serate in cui fermarsi ad ascoltare e guardare artisti e artiste che animano luoghi di Conversano lasciando un’impronta di arte e musica.
Verrà realizzato col patrocinio del Comune di Conversano e col sostegno del SAC "Mari tra le mura".


Dialogos si sposta nei luoghi e attraverso i linguaggi dell’arte si rivolge a tutta la città.


Per info rivolgersi a: dialogos.conversano@gmail.com
3288619910 (Antonella), 3890382248 (Tania), 3335498273 (Serena)

Web: www.facebook.com/dialogos.a...
Conversano (Bari)
Castiglione
ore 19:00
ingresso con quota di complicita' suggerita
Info. 3288619910-3890382248