Passa ai contenuti principali

Clavicembalo, Rigore e Follia. Mercoledì 21 giugno | La città delle Donne


Concerto di Annalisa Ficarra

Conversano, mercoledi 21 giugno 2017 - Chiostro Monastero di San Benedetto, ingresso libero



Annalisa Ficarra
pianista e clavicembalista, si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatori di Monopoli e Bari. 
Laureata in pianoforte ad indirizzo cameristico con 110, ha sempre coniugato l’interesse per il repertorio cameristico con quello della musica antica e lo studio del clavicembalo. Premiata in vari concorsi nazionali ed internazionali (Stresa, A.M.A. Calabria…), ha studiato musica da camera con i Maestri C. Chiarappa, G. Menegozzo, il duo V. Ferrari - G.Valente, A. Bacchelli. Avviata allo studio del clavicembalo con il M° O. Dantone presso il Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano, ha proseguito sotto la guida della Prof.ssa E. Fadini a Milano ed ai corsi di Matera, Monopoli, Verona, ecc.
Inoltre si è perfezionata con i M.stri B. Van Asperen e G. Murray.
Svolge attività concertistica in varie formazioni cameristiche, al basso continuo e come solista al cembalo, ponendo una particolare attenzione anche al repertorio contemporaneo ed ai giovani compositori che intendono esplorare le caratteristiche di questo strumento. Recentemente ha inciso per Farelive di Matera Il brano “Tre miniature per clavicembalo” del compositore pugliese M° F. De Santis. Vincitrice del I premio speciale per la migliore esecuzione del brano contemporaneo al concorso internazionale di clavicembalo “W. Landowska” di Ruvo di Puglia, collabora con alcuni siti di musica barocca dediti alla divulgazione di composizioni poco conosciute ed eseguite, inviando regolarmente sue registrazioni live.
Ha collaborato più volte con l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, suonando anche in veste di solista (5° Concerto Brandeburghese di J.S.Bach).
Idonea nei concorsi nazionali per titoli ed esami per l’insegnamento nei conservatori, è titolare di cattedra in Pratica e Lettura pianistica presso il conservatorio “N.Piccinni” di Bari. 

PROGRAMMA
Il clavicembalo tra rigore e… “Follia”
J.S.BACH Dal clavicembalo ben temperato vol I
Preludio e fuga BWV 846 e 847
Anonimo Inglese La follia di Spagna
B. Pasquini Partite sopra la aria della Follia di Spagna
D. Scarlatti Sonata K98 – “Allegrissimo”
G. F. Handel Sarabanda
J.S.BACH Fantasia cromatica e fuga BWV 903
P. A. Soler Sonata 18 in do min
D. Scarlatti Sonata K24 – “Presto”