Passa ai contenuti principali

Tombolaghi e Meraviglie d'Inverno presso i Vivai Giannini

Nei prossimi giorni l'Associazione Polyxena ha in programma due grandi eventi al "Museo del Natale", che mescolano divertimento, scienza e sociale.  
Una "tombola" dedicata alla Riserva Naturale dei Laghi di Conversano e un laboratorio per scoprire quali siano, in Inverno, le strategie che adotta la biodiversità che ci circonda.
Prenotate la vostra partecipazione scrivendo a info@ilmuseodelnataleconversano.com o chiamando la segreteria organizzativa al numero 080.495.94.92. Il "Museo del Natale" è il primo temporary museum didattico-esperienziale in Italia ed è visitabile presso i Vivai Giannini Garden Center (Via del Monte 11, Conversano) fino al 6 Gennaio.

"TOMBOLAGHI" - SABATO 10 DICEMBRE - 0re 19:00 . Cartelle alla mano, ci divertiremo insieme a “dare i numeri” e a scoprire i collegamenti tra questi e alcune caratteristiche del nostro territorio, in particolare sulla Riserva Naturale dei Laghi di Conversano. Durante la serata saranno estratti i "numeri della Riserva", a cui corrispondono le curiosità legate all'Area Protetta, come le "10" doline carsiche tutelate dalla Riserva, i "25" metri di dislivello della Gravina di Monsignore o le "4" dita della zampa anteriore del Rospo Smeraldino. Ogni numero sarà importante per conoscere meglio l'ambiente circostante e scoprire curiosità e tradizioni legate al Parco. Quello che è messo in gioco è il nostro futuro, e l’antichissima e popolarissima tombola ci aiuterà a capire quale sarà la strategia migliore per vincere le sfide che sarà necessario affrontare. Questo format, unico nel suo genere, racconterà, in un contesto rilassato e familiare, i complessi concetti relativi all'ambiente e alla sua salvaguardia. Si affronteranno i temi della tutela della natura, portando a casa tante informazioni in più e, per chi riuscirà a completare durante la serata la propria cartella, anche alcuni piccoli omaggi "green". 
In occasione di questi eventi, parte del ricavato sarà utilizzato per l’acquisto di una joelette, una carrozzina da escursione per consentire alle persone portatrici di disabilità di visitare riserve naturali e parchi.

"MERAVIGLIE D'INVERNO" - SABATO 17 DICEMBRE - Ore 18:30. Un laboratorio utile a scoprire cosa succede alla Natura durante l’inverno. Quali frutti possiamo gustare in questo periodo dell’anno? Quali odori ci suggeriscono che il Natale sta arrivando? Dove finiscono tutti? Si nascondono per sfuggire al freddo? Un breve percorso sensoriale ed esperienziale in cui la Natura, con la sua tavolozza di colori autunnali e invernali, ne è la protagonista. Al termine delle attività costruiremo insieme una piccola bug-mansion , un “hotel per gli insetti” dove i nostri piccoli amici potranno trovare riparo fino alla prossima primavera. La bug-mansion realizzata sarà poi posizionata all’interno della Riserva Naturale dei Laghi di Conversano e Gravina di Monsignore.



POLYXENA a.p.s. 
Ricerca Scientifica Partecipata
Educazione Ambientale e Naturalistica
Turismo Ecosostenibile ed Accessibile
Sito web: www.polyxena.eu