Passa ai contenuti principali

ODS Fest: sabato 26 luglio 2014 - Ostuni (BR)


Seconda tappa per #odsfest, il festival itinerante di Officina di Strada. Ecco l'elenco completo delle attività che potrete trovare sabato 26 luglio in Piazza della Libertà a Ostuni (Br)




+ + + MUSICA LIVE:

Junkfood (rock sperimentale)

Il background musicale estremamente eterogeneo dei singoli componenti ha fin dall’inizio orientato i Junkfood a cercare di proporre una sintesi tra generi molto diversi tra loro: post-rock strumentale, prog, ambient, jazz, funk, il tutto masticato e riproposto attraverso un sound coerente ed originale.

Lili Refrain (shippinghead)

Lili Refrain è una chitarrista, compositrice e performer romana che dal 2007 ha un progetto solista in cui indaga le proprietà contrappuntistiche ed emotive della sovrapposizione strumentale e vocale.
I suoi brani scaturiscono dall'orchestrazione in tempo reale di chitarre elettriche e voci che mescolano l'ambient minimalista a psichedelia, folk, blues, metal, opera lirica e virtuosismi chitarristici.
La sua padronanza tecnica e il suo raffinato gusto compositivo conducono l'ascoltatore in un indimenticabile atto unico oltre i confini di qualsivoglia genere musicale.

Underdog (indie jazz)

La musica degli Underdog è un gioco di contrasto tra una voce maschile schizofrenica e nasale e un cantato femminile angelico e bellissimo. Il gruppo nasce e si evolve in forma aperta: collaborazioni e rivisitazioni dei brani avvengono di continuo, facendo perno sull’ideale jazz e sul concetto artistico di performance. Ogni voce e suono del gruppo si accosta ai brani in modo fine ed istintivo, premiando sia l’armonia che il rumore, Così paradossalmente nasce la struttura di ogni brano: teste che suonano e rifiutano i dogmi.

+ + + TEATRO:

“Fanculo Pensiero” di Ippolito Chiarello

Il protagonista un giorno lascia la sua Beretta Chevrolet ad un semaforo, con il motore acceso, e se ne va. In un albergo: stanza 510. Ma c’è un problema: la stanza 510 non c’è. Uno spettacolo che ha il sapore di un esperimento sull'anima, con tratti di commedia e con punte di amarezza e sofferenza. Nasce dal forte desiderio di parlare del disagio cui spesso ci si trova a far fronte quando ci sembra di aver perso la capacità di distinguere ciò che realmente si desidera essere e si vuole fare da ciò che, in qualche modo, si fa perché imposto o perché conseguenza di una incapacità di dire i no giusti al momento giusto. E' una sorta di imbuto in cui ci si sveglia una mattina e ci si accorge che “no” così come è la nostra vita non ci corrisponde più.

+ + + DANZA:

Intrecci CreAttivi 

L'intreccio potenzia la capacità di relazione e la percezione sensoriale sviluppando una maggiore consapevolezza dell'uso dello spazio e del tempo che permette in alcuni casi di sfidare/sfruttare la forza di gravità. Intrepreti allieve presso Scuola del Balletto di Toscana.

+ + + ARTI PERFORMATIVE:

Giovanni Nulleamai

Questo spettacolo è il frutto di molti anni di vagabondaggi tra Europa,America e Oceania. 
Un livello tecnico altissimo è usato per comunicare emozioni, sentimenti ed esperienze, con un forte coinvolgimento del pubblico e numeri di abilità che lasceranno a bocca aperta tutti gli spettatori.
Spade, bastoni e catene si affiancano a esplosioni controllate ed emozionanti camminate sul fuoco, il filo conduttore dello show è il sogno e l'avventura.

+ + + PROIEZIONI DI VIDEOARTE (Bachi da Setola)

+ + + FAST FOOD CINEMATOGRAFICO:

A cura de Il Dormiglione.

+ + + ARTE:

Nik Quarto: esposizione e live graffiti painting di Raven, 103, Vent e ALeart.

Immagignifica: esposizione di Master easter, Valentina Lorizzo, Paola Rollo, Carolina Palella, Samantha Nuzzi, Daniele Nitti, Gianfranco Bonadies, Comaviba.


+ + + RE.INSTALLAZIONI a cura di Officina di Strada


??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? 

Officina di Strada scalda i motori per prepararsi al suo festival itinerante, che quest'estate percorrerà la Puglia in 5 tappe con più di 20 concerti, tantissime performance di teatro e danza, street artists, illustratori, live scketching, arti performative, cinema, proiezioni di video-arte, book crossing, mostre fotografiche, installazioni e altro ancora 

Ma facciamo un po’ di ordine: Officina di Strada è una associazione culturale, vincitrice del bando principi attivi 2012, e si pone come obiettivo quello di valorizzare la strada come scenario di performance artistiche, studiando soluzioni per integrare l’ambiente urbano ad ogni forma di arte (partendo dalla musica per arrivare a spettacoli teatrali, alla danza, ad arti figurative e proiezioni). Studiando le soluzioni tecniche, logistiche, scenografiche giuste ogni luogo può diventare palcoscenico. 

Nell’ambito di tale progetto Officina di Strada organizza, dal 19 luglio al 23 agosto, la prima edizione dell’ODS Fest, che toccherà le piazze di Lecce, Ostuni, Taranto e Terlizzi. 

Ecco tutte le attività che potrete trovarci:

??? MUSICA LIVE ??? 

19 luglio – Lecce, Ammirato Culture House
BAMBOO – MERY FIORE – GENTLEMEN’S AGREEMENT

26 luglio – Ostuni, piazza della Libertà
LILI REFRAIN – JUNKFOOD – UNDERDOG

2 agosto – Taranto, parco archeologico delle mura greche
LICCAMUSE – CAPASE – TETUAN – L’ENFANCE ROUGE

22 agosto – Terlizzi, Centro storico/Largo Galliani
TOUGSBOZUKA – OVO – MOMBU

23 agosto – Terlizzi, Centro storico/Largo Galliani
BE THE MAN – AI MARGINI DELLA CITTA’ – ECOLE DU CIEL – CALEMBOUR - BE FOREST

??? ATTIVITA’ ITINERANTI ??? 

? ? ? Teatro ? ? ? 

- BARBONAGGIO TEATRALE: Ippolito Chiariello nello Spettacolo “Fanculo Pensiero” di Michele Santeramo

- S’ASCIUCO’: di Riccardo Lanzarone, musiche di Daniele de Virgilio 

? ? ? Arti performative ? ? ? 

- LUCIGNOLO E IL FUOCO
- IL CHIOSTRO
- IL GRANDE LEBUSKI
- IL TEATRO DELLE OMBRE DI SILVIO GIOIA

? ? ? Mostre ? ? ? 

- IMMAGIGNIFICA: mostra di illustratori. In esposizione i lavori di Patrizia Mastropasqua, Valentina Lorizzo, Paola Rollo, Carolina Palella, Samantha Nuzzi, Around the wall, Gianfranco Bonadies, Comaviba, Carla Indipendente, Massimiliano di Lauro.

- NIK QUARTO. non è un artista contemporaneo bensì una mostra di lavori di 103/Aleart/Raven/Vent

- MOSTRA FOTOGRAFICA di Roberta Ci con sonorizzazione a cura di Giorgio Maniglia

? ? ? Danza ? ? ? 

INTRECCI CRE.ATTIVI: sperimentazione di danza contemporanea a cura di Claudia Gesmundo e Annarita Scolamacchia, dalla scuola del Balletto di Toscana

? ? ? Altre attività ? ? ? 

FAST FOOD CINEMATOGRAFICO a cura de Il Dormiglione
BOOK CROSSING a cura de La Mancha
PROIEZIONI DI VIDEO ARTE a cura di Bachi da Setola 
INCONTRI DI LETTURA: “Se una notte d’estate un lettore”
LIVE SKETCHING
RE.INSTALLAZIONE: con l’utilizzo di materiali di riciclo, Officina di Strada realizzerà installazioni con la finalità di integrare tutte le performance al contesto urbano che le ospita.
Ostuni (Brindisi)
Piazza della libertà 
ore 20:00
ingresso libero
Info. 3479651622